venerdì 22 gennaio 2016

Canon celebra i registi che esplorano la loro creatività in veste di sponsor del Sundance Film Festival 2016

MELVILLE, NY 21 gennaio 2016 - Canon, leader nelle soluzioni di imaging digitale, ha annunciato oggi che la società ritornerà ad essere Sponsor sostenitore del Sundance Film Festival 2016 che si terrà tra il 21 ed il 31 gennaio 2016. 

In collaborazione di sponsorizzazione con il Sundance Institute, Canon renderà omaggio al meglio del cinema indipendente ed offrirà nuovi interessanti programmi dedicati ai registi dietro la macchina da presa.

Canon celebra la creatività insita in ogni film al Festival ed è lieta di condividere che minimo 51 dei 247 film in prima assoluta di quest'anno, oltre il 20 per cento,  sono stati girati utilizzando attrezzature Canon. Lo screening dei progetti girati con attrezzature Canon al Festival include il documentario del crimine vero di sette ore O.J.: Made in America, Miles Ahead, il film di Liz Garbus Nothing Left Unsaid: Gloria Vanderbilt & Anderson Cooper, The New Yorker Presents, Holy Hell, Norman Lear: Just Another Version of You ed il cortometraggio di Bryce Dallas Howard Solemates.

In merito a questa sponsorizzazione Yuichi Ishizuka, presidente e COO di Canon USA, ha dichiarato:

"Come sponsor del Sundance Film Festival, Canon e l'industria cinematografica si connettono e crescono insieme. Il Festival è un promemoria annuale che gli strumenti che noi ingegnerizziamo vengono utilizzati al più alto livello creativo in tutto il mondo, e le conversazioni che abbiamo avuto qui con i registi aiutano a plasmare i nuovi prodotti che creiamo per il settore".

Nel 2016, Canon inviterà nuovamente al Sundance Film Festival selezionati partecipanti  per esplorare con mano il processo di realizzazione di un film presso il Canon Creative Studio (427 Main Street; aperto Sabato 23 Gennaio fino a Martedì 26 Gennaio, dalle 11am alle 6pm). In questo hub quotidiano i cineasti, registi, editori, produttori, squadre e ospiti potranno esplorare come Canon supporta tutti gli aspetti del cinema, dalla progettazione alla produzione, alla cattura delle immagini, passando dall'editing al flusso di lavoro. Il Canon Creative Studio ospiterà anche il Cocktail party "Raise Your Glass with Canon" domenica 24, un evento basato solo su inviti che costituisce la quarta celebrazione annuale di Canon dedicata ai registi che cercano di spingere oltre i limiti creativi.

All'interno della Canon Creative Studio, gli ospiti saranno invitati a sperimentare le ultime apparecchiature Canon con il metodo touch-and-try, tra cui la nuova videocamera EOS C300 Mark II, una videocamera EOS C500 montata su un drone cinematografico professionale Intuitive Aerial’s AERIGON ed una dimostrazione nel buio nero-pece della videocamera multiuso ME20-FSH, la nuova ed entusiasmante videocamera per l'illuminazione ultra-scarsa di Canon da quattro milioni di ISO.

Ogni giorno, Canon Live Learning offrirà workshop di tipo Hand-on con la più recenti videocamera cinematografica di Canon, la Canon EOS C300 Mark II. Loren Simons, formatore senior di prodotti e di vendite di Canon, condurrà piccoli gruppi in escursioni a piedi attraverso il pittoresco centro di Park City, per esplorare l'elevata sensibilità di ripresa delle videocamera, le capacità dell'autofocus dual-pixel CMOS ed il sistema interno di registrazione HD/2K/4K.

Per esporre come Canon aiuta i registi attraverso il processo di post-produzione, Canon è onorata di collaborare con Adobe per una dimostrazione live di post-produzione 4K guidata dal regista e montatore Jon Carr. Gli strumenti video Adobe® Creative Cloud® offrono il supporto nativo per i nuovi formati ad alta risoluzione delle videocamere Canon, tra cui la EOS C300 Mark II e la XC10. Utilizzando due monitor di riferimento Canon DP-V3010 4K, Carr dimostrerà il flusso di lavoro di editing 4K in Adobe® Premiere® Pro CC, compresi i nuovi strumenti di colore, partendo da filmati girati con la EOS C300 Mark II.

Mentre la cinematografia è al cuore del Sundance Film Festival, Canon è ancora radicata nel sostenere l'arte della fotografia. Le pareti della Canon Creative Studio saranno adornate da una galleria di immagini originali mai viste prima dell'importante regista Polly Morgan (Holy Hell, The Intervention), scattate con una gamma di obiettivi Canon EF. I registi del Festival avranno anche la possibilità di ottenere il loro ritratto dal fotografo Michael Ori scattato con la fotocamera reflex digitale Canon EOS 5DS R. Canon invierà ai loro ospiti direttamente a casa una copia 8x10 del loro ritratto, stampato in-house con la nuova stampante professionale a getto d'inchiostro Canon imagePROGRAF PRO-1000.

Canon ha collaborato con No Film School per lanciare un nuovo podcast del cinema dal Sundance Film Festival, debuttando con 10 episodi dal vivo. Il podcast sarà caratterizzato da vivaci interviste, registrate on-site presso il Canon Creative Studio, con i migliori registi del festival, tra cui Roberto Schaefer, ASC, AIC (Miles Ahead, Quantum of Solace), Wolfgang Held (Sophie and the Rising Sun, Years of Living Dangerously), Nick Higgins (OJ: Made in America, The Crash Reel), Martina Radwan (Trapped, The Eagle Huntress), Richard Henkels (Author: The JT Leroy Story), Bernardo Britto (Glove, Jacqueline (Argentina)), and Bérénice Eveno (solemates, Verbatim: The Ferguson Case, The Free World).

Lunedì 25 gennaio nel New Frontier Gateway Microcinema, Canon presenterà proiezioni e pannelli per celebrare il 10° anniversario della fotocamera Canon EOS 5D chiamata “A Decade of DSLRs: Creative Minds Talk the Evolution of Hand-Held Filmmaking.” Il moderatore Ryan Koo (Fondatore di No Film School ed autore di The DSLR Cinematography Guide), i registi Bryce Fortner (Too Legit, Portlandia), Tom Hurwitz, ASC (Nothing Left Unsaid: Gloria Vanderbilt & Anderson Cooper), and Joe Passarelli (Anomalisa) si uniranno con il fotografo, direttore e Canon Explorer of Light Lauren Greenfield (The Queen of Versailles) ed il Senior Film and Television Advisor di Canon Tim Smith, per discutere l'evoluzione della produzione di film con le reflex digitali, con un occhio al futuro.

Canon è anche lieta di collaborare nuovamente con Indiewire, il principale sito indipendente di notizie e di networking per l'industria cinematografica e televisiva, per fornire contenuti esclusivi e condividere in modo aggiornato gli avvenimenti del Canon Creative Studio. Nel corso del Festival, Indiewire proporrà una serie di interviste con i registi del Sundance chiamato "How I Shot That," presentato da Canon. Per leggere questa serie, si può visitare questa pagina. Indiewire proporrà anche una galleria online di una selezione di fotografie scattate da Michael Ori nello studio per ritratti del Canon Creative Studio.

Per un completo programma degli eventi Canon al Sundance Film Festival 2016 e per richiedere l'accesso si può visitare questa pagina.
Per seguire le attività di Canon al Sundance Film Festival 2016 si può visitare il sito Cinema EOS o seguire Canon su Twitter e Vimeo. Si può seguire la conversazione con #CanonCreativeStudio

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari