giovedì 21 gennaio 2016

Canon EF 35 f/1,4L II USM, la review di Dustin Abbott

Il Canon EF 35 f/1,4L II USM è un obiettivo dalla lunghezza focale classica, leggermente grandangolare di 35 mm. Una lunghezza focale amata dai fotografi documentaristi per la sua capacità di catturare un soggetto nel suo ambiente, ma senza distorcerne la prospettiva.

Nel Canon EF 35 f/1,4L II USM le ottiche rifrangenti dello spettro del blu, realizzate con un materiale ottico organico sviluppato da Canon, evitano la creazione di bordi colorati grazie ad una correzione delle aberrazioni cromatiche effettuata ad un livello mai raggiunto prima.

Inoltre, le lenti UD (Ultra Low-Dispersion) e due elementi asferici offrono un'incredibile nitidezza nell'intera area dell'inquadratura, anche quando l'obiettivo viene utilizzato con un'apertura ampia.

Infine, il rivestimento SWC (SubWavelength Coating) utilizzato sulle lenti del Canon EF 35 f/1,4L II USM aumenta il contrasto e protegge da bagliori ed effetti fantasma quando si scatta in piena luce.

In merito a questo obiettivo, nel presente post vorrei segnalare la review effettuata da Dustin Abbott per Canon Rumors. Nelle considerazioni di questa review l'autore si è espresso sommariamente nel seguente modo:

"Con le sue nuove lenti "L" Canon ha continuato la sua recente tendenza di fornire lenti premium a prezzi premium. L'elevato punto di ingresso per il Canon EF 35 f/1,4L II USM sarà scoraggiante per molti potenziali acquirenti che si saranno contenuti con i quasi buoni Sigma 35 ART, Canon 35 IS, o il Tamron VC 35. 

Tuttavia, il 35L II è un taglio superiore e definisce il nuovo standard per l'eccellenza nella lunghezza focale 35 mm. E' tagliente come un rasoio, ha prestazioni autofocus eccezionali sia per velocità che per precisione (qualcosa che il Sigma non può pretendere), e fornisce risultati belli e dall'aspetto professionale. Esso solleva anche la barra per gli obiettivi a focale fissa di Canon per la sua costruzione e per il grado di tropicalizzazione."

Un obiettivo molto interessante quindi e del quale tutti hanno incominciato a capirne il valore. Per chi fosse interessato, l'estesa ed approfondita review del Canon EF 35 f/1,4L II USM eseguita da Dustin Abbott per Canon Rumor si trova a questo indirizzo. Buona lettura.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari