venerdì 4 settembre 2015

Canon è intenzionata ad integrare il Wi-Fi in tutti i futuri corpi macchina professionali

Canon potrebbe integrare sistemi Wi-Fi in tutti i suoi futuri corpi macchina professionali. La notizia è stata divulgata dal sito Canon Rumors ed è basata sul brevetto US Patent US 9,113,062 B2 depositato da Canon.

Canon non ha integrato il supporto Wi-Fi nei suoi modelli per via delle difficoltà che scaturiscono dall'utilizzo del Magnesio nei suoi corpi macchina professionali che, tra l'altro, hanno tra le migliori tropicalizzazioni offerte dal mercato.

In questo brevetto pare ci sia un metodo per ovviare al problema:

"Convenzionalmente, è stata proposta una configurazione di un apparato dedicato all'immaging in cui una unità di comunicazione wireless è disposta sul lato superiore del un pentaprisma nella zona del mirino (vedi brevetto giapponese No. 2008-244.735). Tuttavia, una slitta porta accessori che fornisce una comunicazione verso un dispositivo esterno, come uno strobe, viene disposto sulla faccia a vista di dell'apparato di imaging.

Pertanto, la sezione metallica della slitta accessori disturba le onde radio emesse o ricevute dalla sezione di antenna dell'unità di comunicazione wireless verso l'altra unità di comunicazione wireless, in modo che non si possa ottenere una comunicazione stabile. Inoltre, bisogna assicurare che non ci siano ostacoli tra l'unità di comunicazione wireless e la slitta accessori, causando un aumento indesiderato della dimensione in altezza dell'apparato d'imaging.

Pertanto, il brevetto giapponese No. 2.000-75.381 descrive una configurazione in cui l'unità di comunicazione wireless è disposta sulla superficie inclinata (superficie Dach) del pentaprisma, tale che la slitta accessori non disturbi le onde radio della comunicazione wireless".

Pare, quindi, che si siano gettate le basi affinchè i corpi macchina reflex del futuro non abbiano più problemi nell'implementazione delle comunicazioni wireless con le quali si potrà dare libero sfogo alle possibilità offerte da sistemi sia hardware che software.


Fonte: CR

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari