lunedì 7 settembre 2015

Canon allo sviluppo di un sensore CMOS APS-H dalla risoluzione più elevata al mondo: 250 Megapixel

Prototipo Videocamera con sensore
APS-H da 250 MP e obiettivo
EF35mm f/1.4 USM 
TOKYO, 7 settembre, 2015 Canon Inc. ha annunciato oggi di aver sviluppato un sensore CMOS in formato APS-H (circa. 29.2 x 20.2 mm) che incorpora circa 250 milioni di pixel (19.580 x 12.600 pixel), il numero di pixel più elevato al mondo per un sensore CMOS inferiore alla dimensione di un sensore full-frame 35 mm (secondo ricerche effettuate da Canon ed aggiornate al 7 settembre 2015).

Quando installato in una videocamera, questo sensore di nuova concezione ha potuto catturare immagini che hanno consentito di distinguere le scritte sul lato di un aereo che volava ad una distanza di circa 18 km dalla posizione di ripresa, utilizzando in congiunzione uno zoom ottico ed uno zoom digitale e successivamente un ingrandimento di 1/40000 esimo sull'area di interesse.

Con i sensori CMOS, l'aumento del numero di pixel comporta un aumento del volume del segnale, il quale può causare problemi come ritardi di segnale e lievi discordanze nei tempi. Il nuovo sensore CMOS Canon sviluppato, tuttavia, nonostante il suo numero di pixel eccezionalmente elevato, raggiunge una velocità di lettura in uscita  ultra-elevata, pari 1,25 miliardi di pixel al secondo, resa possibile attraverso innovazioni come la miniaturizzazione del circuito e la tecnologia avanzata di elaborazione del segnale. 

Sensore APS-H da 250 MP
sviluppato da Canon
Di conseguenza, il sensore permette la cattura video su un numero di pixel ultra-elevato ed ad una velocità di cinque fotogrammi al secondo.

Inoltre, nonostante l'eccezionale numero di pixel, Canon ha applicato le sue tecnologie dei sensori coltivata per molti anni ed adatta a realizzare un'architettura di pixel miniaturizzati che offre prestazioni di imaging con alta sensibilità e basso rumore.

I filmati catturati dalla fotocamera dotata di sensore CMOS di circa 250 megapixel ha raggiunto un livello di risoluzione che è stato di circa 125 volte quella del video Full HD (1.920 x 1.080 pixel) e circa 30 volte quella dei video in 4K (3.840 x 2.160 pixel).

L'eccezionale alta definizione resa possibile dal sensore consente agli utenti di ritagliare e ingrandire le immagini video senza sacrificarne la risoluzione e la nitidezza.

Canon sta prendendo in considerazione l'applicazione di questa tecnologia nella sorveglianza specializzata e per gli strumenti di prevenzione della criminalità, per gli strumenti di misura ad altissima risoluzione ed altre attrezzature industriali, oltre che nel campo dell'espressione visiva.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari