lunedì 21 settembre 2015

Canon illustra un mondo di nuove possibilità ad IBC 2015

L'International Broadcasting Convention (IBC) tenutasi presso il centro congressuale ed espositivo RAI di Amsterdam, Paesi Bassi, tra l'11 ed il 15 settembre ha esposto tutta la tecnologia di trasmissione e di produzione cinematografica e Canon ha fatto davvero sentire la sua presenza con il suo flusso di lavoro 4K HDR, la sua innovativa fotocamera da 4 milioni ISO, le nuove lenti di trasmissione 4K e molto altro ancora.

Durante questo avvenimento il redattore del CPN, David Corfield, ha infatti portato all'attenzione l'elevata visibilità dell'impegno di Canon nei confronti dei suoi vari partner del settore ed ha sottolineato come il flusso di lavoro è stato il tema centrale nello stand di nuova concezione, che ha riflesso il messaggio di Canon 'Come and See'.

Le corsie più ampie ed un migliore accesso ai prodotti da 'toccare e provare', con le zone di ripresa e di classificazione con prodotti Canon utilizzati da terzi, hanno permesso ai visitatori di vedere veramente la vasta gamma di miglioramenti tecnici apportati.

Per la dimostrazione della nuova videocamera Full HD dedicata alle riprese in scarsa illuminazione ME20F-SH, è stata allestita una speciale stanza buia nella quale gli utenti non hanno potuto fare a meno di notare le incredibili prestazioni fino a ISO 4.000.000, con le quali questo prodotto Canon ha dimostrato di essere una delle attrazioni principali.

Lo stand di Canon allo Show IBC del 2015 di Amsterdam vantava un suggestivo spettacolo di tecnologia per la trasmissione televisiva tra cui le lenti di campo, le fotocamere digitali e cinema, le soluzioni per il flusso di lavoro di post-produzione a risoluzione 4K.

Parlando con il CPN, Mark Fensome, European Marketing Specialist della divisione Pro Video, BCTV e Display, ha dichiarato:

"La stella qui per Canon deve essere la sinergia tra la C300 Mark II ed il monitor di riferimento DP-V2410, entrambi i quali supportano l'uscita High Dynamic Range e sono stati esposti e descritti in svariati posti all'interno dello stand. Ognuno di essi è stato collegato con un unico cavo 3G/HD-SDI evidenziando la compattezza e l'efficiente economia sul set di questa configurazione, evitando la necessità di dispositivi separati di debayering, monitor di forme d'onda, scatole LUT ed altro ancora.

Inoltre, la XC10 ha anche dimostrato di essere molto popolare in questo show, generando interesse da parte non solo dei giornalisti video, ma anche delle emittenti e dei produttori di contenuti.

Il nostro stand è stato molto affollato, moltissimi utenti hanno mostrato interesse non solo per il lato tecnico delle cose, ma anche come si può lavorare a stretto contatto con Canon. Noi rimaniamo molto competitivi nei confronti di alcuni forti concorrenti, ma i progressi nella tecnologia dei sensori e dei display, soprattutto alla luce del recente annuncio nel quale abbiamo rivelato che una fotocamera Cinema EOS 8K ed un monitor di riferimento HDR 8K sono in fase di sviluppo, stanno mantenendo Canon in prima linea nel settore radiotelevisivo.

Un'altra piccola stella quest'anno è stata la videocamera XF205. Con un nuovo aggiornamento del firmware ora permette l'IP streaming, un sacco di persone sono state attente a vedere come funziona questa funzionalità in una piccola unità compatta a basso costo. Ancora una volta, siamo stati in grado di dimostrare questo a IBC."


Cementando i rapporti con i partner del settore 
Senza dubbio, l'eccezionale videocamera ME20F-SH e le sue capacità in condizioni di scarsa illuminazione sono state una delle più grandi attrazioni dello stand Canon, ma la gamma di obiettivi Cine 4K di Canon, il CN20X 50 IAS H E1/P1 (con il suo imponente range di lunghezze focali di 50-1.000 millimetri) ed il CN7X17 KAS S (dalla grande versatilità), hanno destato sempre molto interesse. Una volta montate su una serie di telecamere di terze parti, i visitatori dello stand Canon sono stati in grado di provare queste lenti personalmente per scoprire le loro capacità di messa a fuoco e di zoom.

Mark Fensome ha spiegato:

"Il pieno potenziale della C300 Mark II ed i risultati che si possono ottenere da essa quando accoppiata ad una lente Cinema, è stato dimostrato a IBC. Fortunatamente, per IBC, siamo riusciti a mettere le mani sul prototipo di display 4K di riferimento da 2.000 Nit di Canon per mostrare davvero quello che la C300 Mark II può raggiungere, il quale ha mostrato il film 'Trick Shot' in tutta la sua gloria. La sinergia tra la videocamera, l'obiettivo e l'uscita è stata dimostrata in una zona adibita a replicare le scene del film che è stato fatto con la videocamera.

Le nostre partnership industriali sono state anche altamente profilate. Gli esperti di post-produzione spagnoli di SGO hanno dimostrato, per la prima volta quest'anno al nostro stand, la loro stazione di collaudo utilizzando schermi di riferimento Canon 4K. Con alcuni progressi pioneristici nella tecnologia HDR, un sistema allo stato dell'arte Mistika (il più avanzato del mondo Hero Suite per l'editing, VFX, color grading, testo, pittura, audio, S3D, rifinitura completa ed altro) alla guida di un flusso di lavoro del colore HDR 4K  end-to-end, è stato una parte molto popolare dello stand con la presenza di svariate persone desiderose di dare uno sguardo più da vicino ".


I visitatori dello show IBC hanno potuto mettere mano sulle nuove lenti di campo 4K UHD DIGISUPER 90


Fuori, sul campo
Nuove per l'IBC di quest'anno sono state le versioni 4K dei leggendari obiettivi box Canon. A fare il loro debutto allo show IBC sono stati l'UJ86x9.3B (UHD-digisuper 86), la sua lente ammiraglia premium 4K da campo e l'UJ90x9B (UHD-digisuper 90), un obiettivo 4K da campo con ottica standard. 

Kuniaki Iijima, direttore dell'EMEA broadcast products di Canon Europe ha dichiarato che: "L'obiettivo 86x ha in realtà più della qualità 4k." Un punto che è stato rimarcato per tutto lo spettacolo. L'UHD DIGISUPER 86 (UJ86x9.3B) e l'UHD DIGISUPER 90 (UJ90x9B) fanno parte dell'evoluzione della serie di lenti 4K per sensori da 2/3" di Canon e si uniscono al CJ12ex4.3B lanciato di recente nella gamma. 

Entrambi forniscono ai professionisti la libertà di registare eventi sportivi o trasmessi in diretta in qualità 4K e, per la prima volta nella linea di lenti per sensori 2/3"di Canon, l'UHD DIGISUPER 86 (UJ86x9.3B) offre un potere risolutivo che va oltre il 4K. Canon ha anche rivelato lo sviluppo di una lente multiuso, enfatizzando il suo costante impegno per il settore broadcast.

Kuniaki Iijima ha continuato dicendo:

"L'UHD-DIGISUPER 86 è l'offerta iniziale della classe Premium 4K ed è il fiore all'occhiello della famiglia di obiettivi 4K di campo Canon. Il design di questo obiettivo ha cercato di raggiungere il livello globale più alto possibile nelle prestazioni ottiche, per garantire prestazioni superiori al 4K in tutte le impostazioni dell'obiettivo. Il design del suo compagno, l'obiettivo UHD-digisuper 90, si basa su criteri di progettazione dei nostri obiettivi di campo HDTV, fornendo prestazioni 4K in un corpo più piccolo ed offrendo al contempo una gamma focale più ampia ".


La videocamera leggendaria che si dimostra ancora popolare
Ora al suo quinto anno di produzione, la popolarissima XF305 (una delle prime videocamere professionali su file di Canon che combina un codec MPEG-2, 50Mbps, 4: 2: 2 con un obiettivo serie L di Canon e 3 sensori Full HD CMOS per registrazione video HD su scheda CF) è stata esposta con lo specialista del video professionale di Canon Europe, Paul Atkinson, che ha rimarcato la sua duratura popolarità dicendo:

"La gente continua a tornare a questa videocamera per una ragione. E la ragione è semplice: funziona da sola, è costruita incredibilmente bene, può richiedere una quantità enorme di impegno e la sua qualità, grazie alla combinazione di un obiettivo serie L e 3 sensori CMOS, le fa mantenere la prima linea nella raccolta di notizie".


Annunciando una nuova era
Il recente annuncio di Canon per una fotocamera Cinema EOS 8K ed un display 8K era un'indicazione di cosa aspettarsi nei prossimi anni. Poichè il flusso di lavoro ad alta risoluzione costituisce una delle competenze principali di Canon, grazie a forti rapporti con produttori terzi costruito negli ultimi 30 anni, il futuro delle tecnologie broadcast e di produzione cinematografica di Canon è apparentemente assicurato. 

In merito a ciò, Richard Shepherd, Pro Imaging Marketing Manager di Canon Europe, ha dichiarato

"Quest'anno è stato davvero un buon IBC per noi. Siamo venuti a questo Show con la determinazione di dimostrare non solo le nostre forti relazioni con l'industria e le numerose relazioni che abbiamo con i fornitori di terze parti, ma per evidenziare il nostro continuo sviluppo di tecnologie 4K e Full HD e la spinta in avanti dei confini tecnici. Questo è ciò che rende questa attività così emozionante e Canon è orgogliosa di essere un giocatore chiave in essa".

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari