martedì 8 settembre 2015

Canon è al lavoro su dispositivi di imaging di prossima generazione per ampliare le possibilità di espressione visiva

Videocamera del sistema
Cinema EOS 8K
Londra, Regno Unito, 8 settembre 2015 - Canon Europe, leader nelle soluzioni di imaging, ha annunciato oggi che la società madre, Canon Inc., sta lavorando allo sviluppo di un sistema Cinema EOS 8K per uso professionale, composto da una videocamera e da un display, in grado di supportare la produzione dei video 8K di prossima generazione, insieme ad una reflex dotata di un sensore CMOS di circa 120 milioni di pixel effettivi.

Attraverso le tecnologie di imaging proprietarie della Società, Canon fornisce dispositivi di input e output sia foto che video, i quali contribuiranno allo sviluppo della cultura dell'imaging.

Canon, come azienda leader nel campo della tecnologia di imaging, svolge attività di ricerca e sviluppo di dispositivi progettati per supportare la produzione video e cinematografica con l'obiettivo di ampliare i confini della espressione visiva. 

Attraverso l'ulteriore rafforzamento della linea Cinema EOS con l'ingresso della videocamera 8K e di un display professionale di riferimento per l'utilizzo in 8K, entrambi in fase di sviluppo, Canon mira a contribuire all'affinamento del workflow di produzione, agevolando non solo l'ingresso e l'uscita di contenuti video 8K, ma anche processi di down-conversion da 8K a 4K, oltre a ritaglio 4K.

La videocamera del sistema Cinema EOS 8K in fase di sviluppo sarà dotato di un sensore CMOS equivalente al formato Super-35 che rende possibile l'elevata risoluzione d'immagine di 8192 x 4320 pixel (circa 35.39 milioni di pixel effettivi) anche ad un frame rate di 60 fotogrammi al secondo con 13 stop di gamma dinamica, oltre ad una ricca, espressiva ed ampia gamma di colori (Lo Stop è l'unità di misura utilizzata per esprimere la gamma dinamica, che si riferisce alla differenza tra le aree più chiare e più scure di un'immagine che possono essere catturate simultaneamente). 

Inoltre, con una dimensione del corpo che rende possibile un eccezionale mobilità, un design che garantisce elevati livelli di operatività e l'innesto EF che offre la compatibilità con una vasta linea di obiettivi intercambiabili EF di Canon, la nuova fotocamera supporta diversi stili di ripresa e svariati mezzi di espressione visiva. Dei 96 obiettivi che compongono la gamma di obiettivi EF, 78 modelli saranno compatibili con la fotocamera 8K in fase di sviluppo, dei quali 60 obiettivi della linea EF e 18 della linea Cinema EOS.
Display di riferimento 8K
per uso professionale

Incorporando la tecnologia Canon di elaborazione delle immagini, il display di riferimento ad altissima risoluzione 8K attualmente in sviluppo esibirà elevata luminosità, alto contrasto (High Dynamic Range) ed un'ampia gamma di colori. 

Inoltre, con una densità di pixel superiore a 300 pixel per pollice, un livello prossimo al limite della visibilità umana, il display renderà possibile l'imaging ultra-realistico, che consente la riproduzione dei sottili cambiamenti della luce che in precedenza non erano possibili. Inoltre, se usato in combinazione con la videocamera del sistema 8K Cimena EOS, il display sarà in grado di trasmettere livelli veramente impressionanti di espressione visiva.
Fotocamera Reflex
con sensore da 120 MP

Caratterizzata da una risoluzione di circa 120 megapixel effettivi, la fotocamera reflex ora in fase di sviluppo comprenderà un sensore CMOS Canon ad alta densità sviluppato all'interno della piattaforma EOS attuale e sarà compatibile con diversi obiettivi della linea EF della Società. Infatti, dei 96 obiettivi che compongono la gamma di obiettivi EF, 60 modelli saranno compatibili con la fotocamera reflex in fase di sviluppo.

Le immagini ad alta risoluzione che la fotocamera sarà in grado di produrre ricreeranno la texture tridimensionale, la sensibilità e la presenza dei soggetti, facendoli apparire come se fossero davvero sotto gli occhi. La fotocamera faciliterà un livello di risoluzione che sarà più che sufficiente per allargare le stampe fino al formato poster, mentre le immagini potranno essere ritagliate e rifilate senza sacrificarne la risoluzione e la nitidezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari