martedì 8 settembre 2015

Canon sviluppa una tecnologia di elaborazione delle immagini che digitalizza le caratteristiche superficiali tridimensionali e la lucentezza dei materiali per consentirne la riproduzione durante la stampa

TOKYO, 8 settembre, 2015 Canon Inc. ha annunciato oggi di aver sviluppato una tecnologia di elaborazione delle immagini che, attraverso l'acquisizione di informazioni sull'aspetto di un materiale effettuata mediante macchine fotografiche digitali, consente di eseguire una stampa che ricrea fedelmente le caratteristiche di aspetto di quel materiale come la brillantezza, la plasticità e la trasparenza, qualità che cambiano aspetto in funzione dell'orientamento della luce o dell'angolo di visualizzazione.

Le caratteristiche di aspetto dei materiali sono le qualità che determinano le sembianze e la percezione di un oggetto, come la lucentezza, la plasticità, i contorni della superficie e la trasparenza.

L'acquisizione di tali informazioni come, ad esempio, i contorni e la riflettività, oltre ai dati di colore, è essenziale per la riproduzione della trama di un oggetto all'interno delle fotografie ed altre forme di stampa.

La tecnologia di elaborazione delle immagini per la ricostruzione dell'aspetto di un materiale recentemente sviluppata da Canon si avvale di diverse fotocamere digitali Canon, che vengono utilizzate per catturare le immagini dell'oggetto target per favorire la digitalizzazione delle informazioni dell'aspetto del materiale come i sottili contorni di superficie e la lucentezza. 



Le informazioni digitalizzate dell'aspetto del materiale vengono quindi utilizzate per riprodurre fedelmente le proprietà dell'aspetto del materiale dell'oggetto originale, utilizzando una tecnologia di stampa basata su inchiostri sensibili ai raggi UV che viene controllata in modo ottimale in base alle caratteristiche di stampa dell'oggetto stesso. 

La tecnologia di stampa UV a getto d'inchiostro utilizza inchiostri UV che vengono immediatamente asciugati ed aderiscono alle superfici quando esposti alla luce ultravioletta. Gli Inchiostri UV hanno un rivestimento duro e sono altamente resistenti all'acqua ed alla luce solare diretta.

Basandosi sulle competenze Canon nell'ambito dei dispositivi di input e output delle immagini, la tecnologia di elaborazione delle immagini per la ricostruzione dell'aspetto di un materiale rende possibile non solo la rappresentazione ad alta definizione delle caratteristiche del colore, ma anche la stampa di varie qualità dell'aspetto del materiale, come quelle di un metallo, della stoffa ed altri materiali. 

Inoltre, poichè questa tecnologia è in grado di ricreare fedelmente le caratteristiche di aspetto del materiale dell'oggetto target originale, essa può essere utilizzata per riprodurre dipinti ad olio storicamente significativi ed altre proprietà culturali di valore. 

La creazione di tali riproduzioni potrebbe consentire agli spettatori di sperimentare nuovi modi di apprezzare l'arte interagendo con un'opera d'arte riprodotta e, nel contempo, consentirebbe la conservazione delle opere d'arte originali in condizioni di conservazione ottimali.

Oltre alle tecnologie di stampa fotografica ad alta risoluzione che la Società ha sviluppato fino ad oggi, Canon rafforzerà ulteriormente lo sviluppo di questa tecnologia con l'obiettivo di espanderne l'applicazione in settori quali la carta da parati ed altri materiali dedicati all'utilizzo in interni, nelle insegne pubblicitarie e nelle confezioni dei prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari