martedì 26 maggio 2015

Canon EOS 5DS, l'esperienza di Quentin Caffier

Quentin Caffier è un fotografo di moda e di pubblicità residente a Parigi, dove lavora con un gruppo di artisti professionisti sotto il nome di 'Five Monkeys Studio'. Ogni membro della squadra ha una specializzazione in una determinata area, tra cui video, scansione 3D, illustrazione e design tessile.

Tra le influenze e le ispirazioni di Quentin vi sono fotografi come Erwin Olaf, Desiree Doiron e Guy Bourdin, cineasti come David Cronenberg, Wes Anderson e Darren Aronovsky, oltre a musicisti come David Bowie, Bob Dylan e Trent Reznor.

Quentin ha avuto diverse mostre nella sua Parigi (Artcurial, Galerie 13 Sévigné, Glaz'art, Salon des Miroirs) e gode nel miscelare le sue opere di moda con l'arte contemporanea.

In un articolo del Canon Professional Network, il Canon Explorer Quentin Caffier ha espresso le sue impressioni riguardo alla nuova Canon EOS 5DS. Egli si espresso sommariamente nel seguente modo:

"Sono sempre alla ricerca della qualità nelle mie foto. Ma nel mio lavoro devo scattare velocemente. Dalla mia esperienza precedente con fotocamere di medio formato di elevata risoluzione, sapevo che un elevato numero di megapixel significava maggiore lentezza della fotocamera. E per me, quando io uso una macchina del genere e lavoravo con modelli che sfilavano in abito, per esempio, era sempre elevato il rischio di perdere lo scatto. Ecco perché ho sempre preferito usare la mia reflex digitale EOS-1D X, perché sapevo che non mi avrebbe mai deluso. Le sue reazioni erano sempre molto più veloci."

Ma il vantaggio della velocità è stato sempre raggiunto a scapito della qualità dell'immagine finale. Nel lavoro di Quentin, il dettaglio è il re e quando la EOS 5DS arrivò egli era molto curioso di vederne le prestazioni

"Ho avuto solo la possibilità di utilizzarla due volte, perché c'era un solo corpo da poter condividere tra tutti gli altri Canon Explorers", Quentin, spiega, "ma è stato sufficiente. Ho scattato in JPEG perché, al momento, il software RAW era ancora in fase di sviluppo, ma posso dirvi che sono rimasto impressionato."

Per chi fosse interessato, l'intero articolo ospitato tra le pagine del sito del Canon Professional Network si trova a questo indirizzo.

Buona lettura.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari