lunedì 25 maggio 2015

Canon celebra la maestosità del Monte Bianco

Il Monte Bianco è una montagna situata nel settore delle Alpi Nord-occidentali, nella sezione delle Alpi Graie, nel Massiccio del Monte Bianco, sulla linea spartiacque tra la Valle d'Aosta (val Veny e val Ferret in Italia) e l'Alta Savoia (valle dell'Arve in Francia), nei territori comunali di Courmayeur e Chamonix.

Con i suoi 4.810,90 m d'altezza (ultima misura ufficiale nel settembre 2009) è la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e in generale dell'Europa centrale. E' un monte di natura granitica, irto di guglie e di creste, intagliato da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai. Condivide assieme al monte Elbrus nel Caucaso un posto tra le cosiddette Seven Summits del Pianeta.

Nel presente post vorrei segnalare un video caricato da Canon Italia nel proprio canale Youtube nel quale si è voluto celebrare la maestosità e la bellezza sconfinata di questo Monte. Celebrazione che ha richiesto 70000 scatti eseguiti a 3500 metri sul livello del mare, 46 Terabytes di spazio su disco, foto da 365 Gigapixel, 15 giorni di scatti e due mesi di postproduzione.

L'idea di questa foto è stata dell'Ing. Filippo Blengini, direttore dei lavori della funivia del Monte Bianco. Ma, in realtà, a questo progetto ha collaborato anche la moglie del Sig. Bleghini, Alessandra Bacchilega, che nella sua vita lavora come manager per un'azienda del gruppo Fiat.

La foto risultante da questo lavoro eseguito in fase di scatto a ben -10°C, se venisse stampata, sarebbe grande quanto un campo di calcio: 100 metri per 30. Risulta quindi una foto navigabile, a questo indirizzo, per scoprire tutti i dettagli raccolti nelle migliaia di foto che la compongono.

Il progetto si chiama "In2thewhite", dove il 2 sta a significare la presenza dei coniugi Bleghini ed il bianco richiama il colore della neve e dei ghiacciai.

Il video del making of della foto si intitola anch'esso "In2thewhite" ed è il seguente:


La fotocamera utilizzata è stata una Canon EOS 70D e l'obiettivo un Canon EF 400 f/2,8L IS USM utilizzato con moltiplicatore un Canon EF 2X III.

Buona visione

Canon è già stata protagonista di un progetto simile, del quale ho parlato in questo post, nel quale la foto risultante fu un altro record.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari