sabato 9 maggio 2015

Problema sensore per le EOS 750D e 760D, Canon risponde con un avviso di prodotto

Recentemente il sito Lensrentals.com ha divulgato la notizia, della quale ho parlato in questo post, secondo la quale alcune fotocamere reflex della serie EOS 750D ed EOS 760D avrebbero dei sensori difettosi.

Adesso è Canon stessa, tramite Canon U.S.A., che si occupa di questa vicenda e divulga un avviso di prodotto.

Dato il silenzio sia di Canon Italia che di Canon Europa, non si sa ancora se anche in Europa vi siano delle partite di prodotto affette dallo stesso problema.

In ogni caso, nel presente post riporto l'avviso di prodotto divulgato dal sito americano, con la raccomandazione di rivolgersi al Camera Service più vicino in caso di problemi.

L'avviso di prodotto tradotto riporta sommariamente le seguenti informazioni:

"Il presente avviso è teso ad informare in modo proattivo i nostri clienti del fenomeno descritto di seguito insieme alle azioni di supporto di Canon. Apprezziamo la fiducia che i nostri clienti hanno riposto in noi e siamo impegnati sia a migliorare costantemente la qualità del prodotto, che ad offrire un servizio e supporto leader nel settore. Offriamo le nostre scuse più sincere a tutti i clienti che possono essere disturbati da questo inconveniente.

Fenomeno
In alcune unità dei modelli riportati di seguito, può verificarsi il seguente fenomeno a causa di irregolarità sullo strato ottico che si trova sulla parte superiore del sensore di immagine:

Sullo strato ottico del sensore possono trovarsi delle macchie bianche che sull'immagine acquisita, in determinate condizioni di ripresa, possono provocare la comparsa di punti scuri disposti regolarmente.

Prodotti interessati
Il fenomeno sopra descritto può verificarsi nelle fotocamere per quali la prima e la seconda cifra del numero di serie seguono i casi indicati di seguito.

Precedura di Identificazione:
Numero di serie: [XXnnnnnnnnnn]
EOS Rebel 760D: Se "XX" è "01" o "02", si può verificare il fenomeno sopra descritto.
EOS Rebel 750D: Se "XX" è "01" o "02", si può verificare il fenomeno sopra descritto.
"N" rappresenta qualsiasi cifra.

NOTA: Se il coperchio batteria contiene la marcatura illustrata nella foto riportata di seguito, la fotocamera non è influenzata dal fenomeno descritto sopra, anche se la prima e la seconda cifra del numero di serie è consistente con la procedura riportata precedentemente.


Supporto
Le fotocamere potenzialmente colpite saranno controllate e le unità interessate saranno riparate gratuitamente. Stiamo sviluppando una soluzione e vi informeremo non appena sarà disponibile."

Tale avviso di prodotto è totalmente rassicurante, d'altra parte sarebbe difficile non fidarsi di un grosso marchio quale Canon rappresenta.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari