mercoledì 22 ottobre 2014

Canon presenta la nuova videocamera cinematografica EOS C100 Mark II

Melville, NY, 21 Ottobre 2014 - Regno Unito, Repubblica d'Irlanda, 22 Ottobre 2014 - Canon Inc, leader nelle soluzioni d'imaging, amplia oggi la sua linea Cinema EOS con il lancio della EOS C100 Mark II, la sua ultima videocamera cinematografica professionale con sensore di grandi dimensioni per singoli operatori.

Sulla scia dell'acclamato successo della EOS C100, la EOS C100 Mark II offre un completo aggiornamento rispetto al modello precedente, offrendo una migliore qualità d'immagine e una maggiore flessibilità creativa insieme a funzionamento e capacità di condivisione wireless semplificati.

La tecnologia utilizzata nel modello di punta della linea Cinema EOS, la C500, viene sfruttato anche dalla EOS C100 Mark II, la quale può vantare un motore d'immagine potente che offre prestazioni eccezionali.

Il sensore CMOS Canon Super 35mm da 8.3 Megapixel si combina al nuovo processore d'immagine DIGIC DV4 che separa l'uscita RGB da 8.3 Megapixel proveniente dal sensore in tre singoli segnali da 8 megapixel (al contrario dei 2 megapixel della EOS C100), in modo da restituire colori ricchi ed un ampio range dinamico che è sempre stato sinonimo delle videocamere Cinema EOS. Mentre, una nuova estesa gamma ISO, che va da 320 a 102.400, assicura eccellenti prestazioni, anche in condizioni di scarsissima luminosità.

La fotocamera dispone anche di un nuovo sistema di elaborazione delle immagini (un nuovo algoritmo di debayering) che migliora ulteriormente le prestazioni riducendo sia il moiré che l'aliasing, producendo immagini più nitide e chiare.

La EOS C100 Mark II comprende la pionieristica tecnologia dual Pixel CMOS AF di Canon, che permette a chiunque di raggiungere la messa a fuoco e di passare facilmente tra più soggetti in un sol colpo.

Anche la tecnologia Face Detection AF di Canon viene supportata, la quale è una prima assoluta nel campo delle videocamere cinematografiche e fornisce un ulteriore controllo creativo attraverso il riconoscimento automatico e l'inseguimento dei volti (compatibile solo con le lenti che supportano questa tecnologia).

La EOS C100 Mark II è in grado di supportare due formati di registrazione per soddisfare le esigenze delle diverse produzioni. La registrazione in doppio formato consente agli operatori di acquisire simultaneamente filmati Full HD sia in formato MP4 (fino a 35 Mbps) e che nel formato AVCHD (fino a 28Mbps), con un frame rate che può arrivare fino a 60P, disponendo anche di un uscita YCbCr non compressa  attraverso la porta HDMI.

In alternativa, gli utenti possono scegliere di registrare filmati HD e SD su schede di memoria SD separate, per la massima flessibilità del flusso di lavoro e una facile condivisione. Questa gamma di opzioni amplia ulteriormente il mondo di opportunità creative offerte dalla EOS C100 Mark II, rendendo possibile anche la cattura di azioni in movimento lento e veloce.

Come per le altre videocamere della linea Cinema EOS di Canon, la nuova videocamera cinematografica digitale EOS C100 Mark II include il formato Canon Log tra le scelte dei formati di codifica della registrazione, il quale è in grado di fornire la massima gamma dinamica per la post-produzione della gradazione del colore.

Nuova, però, è l'aggiunta di una LUT (look-up table), che consente agli utenti di visualizzare il segnale video dal vivo sulla videocamera in Wide DR (Dynamic Range) o nello spazio colore BT.709 (standard TV) sul display OLED o qualsiasi monitor esterno collegato all'uscita bloccata HDMI® della fotocamera (anche se questa funzione può essere disattivata nel menu). L'uscita video non compresso (con i timecode ed i marcatori pull-down 2:3 sovrapposti) possono essere veicolati tramite HDMI ad un registratore esterno.

La connettività Wi-Fi integrata è una prima assoluta per la serie Cinema EOS ed assicura che la condivisione di filmati dalla videocamera sia ora più facile che mai, grazie anche alla possibilità di trasferire file via FTP. La connettività Wi-Fi Dual Band sulle frequenze 5 GHz and 2.4 GHz permette di effettuare lo streaming dei video al browser di un PC o di un tablet, anche nel caso in cui quest'ultimo sia sprovvisto del software per la riproduzione di video.

In situazioni che richiedono un veloce turn-around, come notizie o eventi di reporting, la registrazione in doppio formato consente agli operatori di condividere rapidamente i file SD a bassa risoluzione direttamente dalla fotocamera, mantenendo nel contempo la sicurezza di una copia HD.

Grazie alla sua robustezza ed al suo design compatto, la EOS C100 Mark II è ideale per riprese in una vasta gamma di applicazioni, in particolare quelle che coinvolgono un singolo cameramen. Il controllo della videocamera può avvenire anche tramite browser da un PC, tablet o smartphone per mezzo del Wi-Fi integrato. Mentre, il supporto per il telecomando multifunzione Canon RC-V100 permette alla videocamera di essere posizionata in luoghi che in precedenza non potevano essere considerati, consentendo allo staff di mantenere il controllo creativo anche nelle più situazioni imbarazzanti o ostruite.

Lo schermo della EOS C100 Mark II è stato riprogettato ed ora può essere ruotato a lato per fornire maggiori possibilità di controllo, consentendo agli utenti di inquadrare la ripresa, mentre si trovano di fronte alla videocamera.

Un nuovo display OLED da 3,5 pollici visualizza il 100% dell'immagine prodotta dal sensore, garantendo un contrasto più elevato, colori più vivaci e tempi di risposta più rapidi, anche in condizioni di elevata luminosità. Quando chiuso esso viene protetto contro urti accidentali, mentre in posizione aperta scopre dei tasti funzione ed un joystick per interagire col menu. La massima apertura del display lo porta a posizionarsi su un lato della videocamera per permettere la supervisione da parte dei registi o altro personale di produzione.

La videocamera dispone anche di un migliore range di inclinazione del mirino elettronico (EVF), che ora raggiunge ben 68° ed un oculare più grande per offrire maggiore flessibilità e precisione durante le riprese. Il mirino elettronico a colori ha una grandezza di 0,45 pollici ed una risoluzione di 1.23 megapixel.

Inoltre, una gamma di funzionalità audio professionali accompagnano un microfono integrato nel manico, mentre un altro nuovo microfono incorporato è stato aggiunto al corpo della videocamera, consentendo registrazioni continue del suono nella configurazione della videocamera più piccola possibile .

Come parte del sistema EOS, la EOS C100 Mark II è compatibile e ottimizzato per la gamma di fama mondiale degli obiettivi EF intercambiabili e lenti cinema EF 4K di Canon, fornendo sia potenza che versatilità per soddisfare praticamente qualsiasi sfida creativa.

Inoltre, il Ricevitore GPS opzionale Canon GP-E2 EOS può essere collegato alla fotocamera EOS C100 Mark II utilizzando un cavo USB per registrare le informazioni dell'ora tempo e della posizione durante le riprese, una caratteristica utile per l'editing e l'archiviazione.


Le caratteristiche chiave della EOS C100 Mark II sono:
  • Sensore CMOS da 8.3MP in formato Super 35mm, ISO 102.400;
  • Dual Pixel CMOS AF e Face Detection AF;
  • Doppio formato di registrazione AVCHD / MP4 fino a 1080 / 60p;
  • Display OLED; miglioramento EVF;
  • Wi-Fi integrato e opzioni di controllo remoto
La videocamera digitale cinematografica Canon EOS C100 Mark II dovrebbe essere disponibile in Italia del mese di gennaio 2015, ad un prezzo di vendita stimato di € 5,499.00.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari