venerdì 17 ottobre 2014

Adobe rilascia il plug-in di importazione delle foto da Aperture a Lightroom

Dopo aver annunciato di sviluppare uno strumento di migrazione da Aperture a Lightroom, Adobe ha finalmente reso disponibile questo plug-in.

Di questo plug-in avevo già anticipato in questo post, dove avevo divulgato la notizia che Apple non avrebbe ulteriormente sviluppato il suo software professionale dedicato allo sviluppo delle foto.

Questo plug-in permetterà di importare l'intera libreria di foto, i metadati e tutto il resto in modo facile e veloce, importando sia i file originali che quelli modificati.

Per installare questo plugin si devono seguire le seguenti istruzioni:
  • Assicurarsi che si stia utilizzando Lightroom 5.6. È possibile controllare la versione di Lightroom andando su Aiuto-> Informazioni di sistema all'interno di Lightroom. Se non si utilizza Lightroom 5.6, si deve aggiornare alla versione 5.6;
  • Scaricare il file zip del plugin in un percorso noto (ad esempio il desktop);
  • Fare doppio clic sul file zip scaricato per estrarlo;
  • Passare alla cartella Users//Library/Application Support/Adobe/Lightroom. La cartella Library è nascosta per impostazione predefinita, per cui sarà necessario tenere premuto il tasto Option/Alt per renderlo visibile;
  • Controllare se è presente una cartella Modules. In caso contrario, si deve creare questa cartella;
  • Copiare nella cartella Modules il file aperture_iphoto_importer.lrplugin estratto dal file zip;
  • Avviare Lightroom. 
Per gli utilizzatori di Aperture devono cliccare su File -> Plugin Extras -> Import from Aperture Library e seguire le istruzioni. 

Mentre, gli utilizzatori di iPhoto devono fare clic su File -> Plugin Extras -> Importa da iPhoto Library e seguire le istruzioni.

Durante l'importazione, sarà possibile operare una personalizzare facendo click sul tasto Options, ma le informazioni di base che verranno comunque riportate includeranno: flag, numero di stelle, parole chiave, dati GPS, file respinti, file nascosti, le etichette colore, le raccolte ed il tag sui visi. Le ultime tre informazioni saranno importate come parole chiave.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari