giovedì 16 ottobre 2014

Canon introduce la lente cinematografica con la lunghezza focale più elevata al mondo

MELVILLE, NY, 16 OTTOBRE 2014 - Con il crescente uso di videocamere dotate di sensori di grande formato di risoluzione 4K per le produzioni di campo come eventi sportivi e documentari naturalistici, Canon Inc., leader nelle soluzioni di imaging digitale, ha introdotto il nuovo ultra-teleobiettivo zoom CINE-SERVO 50-1000mm T5.0-8.9. 

Con la lunghezza focale più elevata al mondo (75-1500mm con il suo extender 1.5x integrato) ed il fattore di ingrandimento più elevato (20x) tra lenti zoom Super 35mm zoom, il nuovo obiettivo zoom CINE-SERVO offre ai cineasti nuove possibilità per la ripresa di scene in HD, 2K e 4K su fotocamere a singolo sensore.

Il nuovo obiettivo zoom Canon CINE-SERVO 50-1000mm è un obiettivo ultra-tele con superbe prestazioni ottiche 4K e una unità di motorizzazione digitale rimovibile per adattarsi sia agli ambiti televisivi che alla produzione in stile cinematografico.

Yuichi Ishizuka, presidente e COO, Canon Inc.,  in questa occasione ha dichiarato: "L'utilizzo di videocamere con sensori di grandi dimensioni a risoluzione 4K si sta rapidamente diffondendo al di là dell'ambito cinematografico e di quello della televisione episodica, in molti nuovi tipi di produzioni come quelle delle trasmissioni televisive e dei documentari naturalistici [...] Siamo orgogliosi di offrire una lente con avanzate prestazioni ottiche 4K, un impressionante gamma focale e la versatilità operativa necessaria per soddisfare le esigenze creative della crescente comunità creatori d'immagini in 4K e UHD di oggi"

Disponibile sia con innesto EF che PL, il nuovo ultra-teleobiettivo zoom Canon CINE-SERVO 50-1000mm T5.0-8.9 sfrutta decenni di esperienza che Canon possiede nell'ambito della progettazione ottica, della simulazione al computer e degli avanzati materiali vetrosi per raggiungere un bilanciamento tra luminosità d'immagine e prestazioni ottiche di un ultra-teleobiettivo per applicazioni 4K, con un fattore di forma compatto di soli 15,9 cm di lunghezza (versione PL) ed un peso inferiore ai 7 kg.

In combinazione ai suddetti vantaggi questo obiettivo cinematografico fornisce un eccezionale correzione dell'aberrazione ed un'elevata qualità dell'immagine che si estende dal centro dell'immagine a tutti i bordi. Per gli utenti professionali, questo obiettivo permette dei close-up in 4K per immagini di soggetti di fauna selvatica o atleti, pur mantenendo le distanze fisiche necessarie in queste situazioni di ripresa.

Di costruzione solida, il nuovo e durevole ultra-teleobiettivo zoom Canon CINE-SERVO 50-1000mm T5.0-8.9 è dotato di un'unità motrice digitale rimovibile per adattarsi allo stile tradizionale EFP  (produzione settore elettronico), con un comodo tasto zoom a bilanciere, la possibilità di programmare lo zoom e le impostazioni di messa a fuoco ed una connessione dati per l'utilizzo in applicazioni broadcast dove viene richiesto il controllo esterno dello zoom e della messa a fuoco. 


La rimozione dell'unità di azionamento consente il funzionamento in stile cinematografico della lente CINE-SERVO 50-1000mm, comprese delle marcature del barilotto chiaramente incise, un diaframma ad 11 lamelle per contribuire a realizzare dei morbidi "bokeh". Non mancano la compatibilità con aste di supporto per lenti, matte box ed altri accessori cinema.

Il nuovo ultra-teleobiettivo zoom Canon CINE-SERVO 50-1000mm T5.0-8.9 è compatibile con i protocolli standard di comunicazione tra fotocamera e lente per garantire la massima compatibilità e le massime prestazioni con più marche e modelli di videocamere 4K, UHD e HD. 

Tali norme comprendono la comunicazione seriale a 12-pin (comune ai principali marchi di telecamere broadcast), la tecnologia Cooke / i e la tecnologia di comunicazione dati proprietaria di Canon EOS-LENS (impiegata dalle videocamere cinematografiche EOS C500, EOS-1D C, EOS C300 e EOS C100). 

Nel caso del sistema Canon Cinema EOS, i precisi dati obiettivo, tra cui l'impostazione di apertura, viene visualizzato nel mirino della fotocamera EOS, così come viene registrato nel file video in forma di metadati, accompagnato dal nome del modello della lente e la lunghezza focale impostata.

Il nuovo ultra-teleobiettivo zoom Canon CINE-SERVO 50-1000mm T5.0-8.9 integra avanzate caratteristiche di operabilità in stile broadcast che Canon ha sviluppato come produttore leader di lenti HDTV, per la maggiore copertura di sport, fotografia naturalistica e ambito ENG (Electronic News Gathering). 

Queste caratteristiche includono il controllo servo-assistito della messa a fuoco, dello zoom, del diaframma e delle impostazioni tramite l'unità di azionamento digitale rimovibile dell'obiettivo. 

Ergonomicamente progettata per il comfort dell'operatore, l'unità integra un encoder a microprocessore a 16 bit ad alta precisione, ad alta risoluzione collegato a un comodo interruttore a bilanciere dello zoom che fornisce uno start-up immediato.

Questo encoder consente agli operatori di ingrandire agevolmente a diverse velocità, da una velocità molto elevata di 1,5 secondi ad una velocità molto lenta di 180 secondi per passare dal grandangolo al teleobiettivo massimo.

Inoltre, l'encoder è in grado di trasmettere precisi dati seriali analogici e permette impostazioni di zoom, messa a fuoco e diaframma tramite il connettore a 20-pin dell'unità di azionamento, consentendo di incorporare questo obiettivo nella maggior parte dei sistemi di imaging virtuali esistenti.

Gli operatori possono anche controllare manualmente le impostazioni di messa a fuoco e diaframma dall'unità di azionamento o usarlo per la programmazione della messa a fuoco, della posizione/velocità dello zoom e delle impostazioni del diaframma se lo si desidera, consentendo un funzionamento preciso e ripetibile della lente.

Un piccolo display LCD sull'unità di azionamento visualizza le impostazioni correnti per gli operatori. La messa a fuoco può essere regolata manualmente ruotando una ghiera di gomma zigrinata posizionata sulla lente. 

Combinando funzionalità broadcast e la precisione richiesta dai cineasti, la lente offre un angolo di rotazione della messa a fuoco di ben 180 gradi.

Grazie a capacità operative e prestazioni adatte alle trasmissioni di indimenticabili e spietati eventi sportivi e degli ambienti di ripresa della fauna selvatica, l'obiettivo impiega una resistente e ottimizzata struttura del telaio, resistente agli urti ed alle intemperie.

Oltre ai suoi tre connettori a 20 pin, l'unità motrice ha anche una connessione standard di alimentazione e di trasmissione a 12 pin per le operazioni di controllo remoto. Inoltre, l'obiettivo utilizza 700mA di potenza.

Con la sua impugnatura/unità digitale di azionamento rimossa, il nuovo ultra-teleobiettivo zoom Canon CINE-SERVO 50-1000mm T5.0-8.9 offre ai registi digitali i vantaggi della sua lunghezza focale, leader del settore, di 1.500 mm (quando si utilizza l'extender 1.5x) e le sue prestazioni ottiche 4K. 

Per facilitare l'utilizzo in stile cinematografico, le marcature della lunghezza focale sono state chiaramente incise su entrambi i lati del barilotto della lente, sia in metri che in piedi, mentre gli indicatori della messa a fuoco che si trovano sul lato anteriore della lente sono stati incisi su una superficie inclinata per renderne agevole la lettura dal retro della telecamera. 

Inoltre, viene utilizzata una vernice luminosa per la visualizzazione della scala su un lato del barilotto per rendere le marcature individuabili visivamente anche al buio.

Come accessori, possono essere utilizzati entrambi i moduli di ingranaggio per la messa a fuoco di tipo 0,5 e 0,8 e la posizione dell'ingranaggio supporta l'utilizzo del focus ad inseguimento e tutti gli accessori elettronici standard. Con in cerchio d'immagine di 31,4 mm è adatta allo standard industriale del formato del sensore Super-35mm.

Come colore caratterizzante per questa lente viene utilizzato il rosso alumite, che viene utilizzato per l'area dell'innesto per indicare la conformità con molte eccezionali caratteristiche della tecnologia ottica Canon Cinema EOS, come il supporto alla comunicazione dati EOS-LENS.

In questa lente viene anche incorporata una struttura che consente la sostituzione dell'innesto EF con l'innesto PL, o viceversa (impianto elettrico incluso). Questa conversione può essere fornita presso i centri di assistenza autorizzati Canon. Le versioni EF e PL della lente sono designati con le sigle CN20x50 IAS H/E1 e CN20x50 IAS H/P1, rispettivamente.

Il nuovo ultra-teleobiettivo zoom CINE-SERVO Canon 50-1000mm T5.0-8.9 va ad affiancarsi alle lenti compatte Canon Cinema EOS CINE-SERVO 17-120mm T2.95, CN-E15.5-47mm T2.8 L e CN-E30-105mm T2.8 L e le lenti zoom a pieno formato CN-E30-300mm T2.95-3.7 L e CN-E14.5-60mm T2.6 L e sei lenti prime cinematografiche per formare una completa famiglia di lenti professionali Canon progettate per soddisfare una vasta gamma di esigenze di produzione digitale basate sull'utilizzo di un singolo sensore Super35mm 4K​​.

Canon è un marchio leader a livello mondiale per gli obiettivi che fornisce fotografi, produttori di sport, emittenti e registi teatrali. All'inizio di quest'anno, la società ha celebrato una pietra miliare nella sua produzione che è quella di aver prodotto il suo 100000000-esimo obiettivo EF (considerando sia le lenti EF-S, EF e Cinema dal 1987 alla metà del 2014).

Il nuovo ultra-teleobiettivo zoom Canon CINE-SERVO 50-1000mm T5.0-8.9 dovrebbe essere disponibile nel primo trimestre del 2015 ad un prezzo di listino consigliato di € 78.000.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari