venerdì 26 giugno 2015

Canon brevetta un sistema dedicato ad una mirrorless con sensore Full Frame

Canon ha depositato un brevetto riguardante un sistema dedicato ad una mirrorless Full Frame. La notizia è stata divulgata dal sito giapponese egami.blog.so-net.ne.jp.

Aiutandosi con il traduttore di Google si può tentare di capire di cosa si tratti nella fattispecie. I tratti salienti di questo brevetto sono i seguenti:

Patent Publication No. 2015-118208
  • Published 2015.6.25;
  • Filing date 2013.12.18
Canon patents
  • Flange back is shorter body;
  • Flange back is long, a lens having the same image circle as the image pickup device body;
  • Flange back is long, a lens with a smaller image circle than the image pickup device body;
  • Mount adapter to change the diameter of the flare cut stop, depending on the image circle of mounting the lens
La figura esplicativa di questo brevetto riportata nel post è relativa ad un adattatore per l'innesto degli obiettivi dotato di un sistema di riduzione degli artefatti nelle immagini ed è la seguente:


Di solito, quando Canon presenta un nuovo sistema, esso non ha performance di spicco, ma può essere utilizzato con tranquillità per lungo tempo e senza che presenti problemi di sorta.

L'oggetto del brevetto sembrerebbe un sistema necessario nella preparazione di un nuovo tipo di fotocamera. Un ponte, quindi, tra un sistema esistente ed uno che potrebbe essere presentato in futuro.

Anche se ad un brevetto depositato non sempre corrisponde un prodotto commercializzato, il presente adattatore dovrebbe sopprimere il bagliore, oppure correggere eventuali altri difetti (come l'insorgenza di immagini fantasma, soprattutto ai bordi del fotogramma), che insorgerebbero abbinando obiettivi a circolo ridotto nati per sistemi APS-C, come gli EF-S, a sensori Full Frame che, invece, andrebbero abbinati con obiettivi EF a circolo pieno.


Fonte: Egami

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari