venerdì 5 giugno 2015

Canon EF 50 f/1,8 STM, la review di Photozone

Il nuovo obiettivo Canon EF 50 mm f/1,8 STM è un obiettivo a focale fissa che consente di catturare immagini con soggetti che risaltano dalla scena, o creano impatto con una bella sfocatura dello sfondo.

Come successore dell'incredibilmente popolare EF 50mm f/1,8 II, una seconda lente ideale per tutti coloro che cercano di portare la loro fotografia ad un livello successivo, l'EF 50mm f/1,8 STM eccelle nella fotografia ritrattistica, in condizioni di luce scarsa e aggiunge un'artistica bordatura a oggetti e situazioni quotidiane, grazie all'ampia apertura massima  f/1,8 e lunghezza focale di 50mm.

Nel presente post, in merito a questo obiettivo, vorrei segnalare la review del sito Photozone che conclude sommariamente nel seguente modo:

"Il Canon EF 50 f/1,8 STM è un leggero miglioramento rispetto al vecchio EF 50mm f/1,8 II - più sulla parte meccanica piuttosto che in quella ottica. Ora, il vecchio EF 50mm f/1,8 II era già un buon obiettivo in realtà soprattutto quando si utilizzava a diaframma più aperto. L'obiettivo EF 50 mm f/1,8 STM ha però una nitidezza molto più elevata al centro dell'immagine quando si utilizza a diaframma completamente aperto.


Il basso contrasto nell'immagine ai bordi ed agli angoli rimane un problema, ma la risoluzione è diventata abbastanza decente. Aprendo fino a f/2,8 contribuisce ad alzare la qualità complessiva, ma l'obiettivo brilla davvero tra f/4 ed f/8, dove in realtà non c'è niente di meglio di quello reffettivamente. La bassa aberrazione cromatica contribuisce anche alla percezione di un elevata nitidezza con un'apertura media.


Proprio come il suo predecessore, produce una notevole quantità di vignettatura a diaframma completamente aperto. Alcuni fotografi utilizzano però questo effetto ad esempio per i ritratti. Tuttavia, in caso contrario probabilmente preferirai correggere il difetto chiudendo un pò il diaframma oppure durante la post-produzione. Le distorsioni dell'immagine non sono del tutto trascurabili, ma rimangono molto ridotte. Una sfortunata debolezza dell'obiettivo rimane il bokeh. C'è anche un pò sbordatura del bokeh alle grandi aperture, ma questo non è niente di preoccupante in realtà.


La qualità costruttiva è notevolmente migliorata. Mentre rimane un obiettivo leggero, non appare più come un giocattolo. Canon sta utilizzando materiali plastici di alta qualità montati su un innesto in metallo e adesso c'è un anello di messa a fuoco decente. Se il nuovo AF STM sia un miglioramento o meno può essere discusso. Anche se non abbiamo preso alcuna misura formale in questo ambito, l'AF non sembra essere più veloce rispetto all'EF 50mm f/1,8 II. Tuttavia, il rumore durante le operazioni di messa a fuoco è stato ridotto e la messa a fuoco manuale ora è sempre possibile.


Così il Canon EF 50mm f/1,8 STM è sicuramente un degno successore dell'EF 50mm f/1.8 II, ma non sono su mondi diversi."

Chi fosse interessato può trovare la review completa a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari