venerdì 12 giugno 2015

Canon EOS 7D Mark II, la review di PDN

La Canon EOS 7D Mark II è nata per soddisfare le esigenze di fotografi sportivi e naturalistici. Uno dei punti di forza è la raffinatezza del sistema AF, piano su cui compete con la fotocamera di punta della Casa giapponese, la EOS 1D X.

Nel presente post vorrei segnalare la review di Photo District News (PDN) relativo a questo corpo macchina, che sommariamente riporta:
"I possessori della Canon EOS 5D Mark III si sentiranno a loro agio utilizzando la 7D Mark II, poichè Canon ha essenzialmente copiato l'intero disegno della precedente versione. Un grande miglioramento rispetto all'originale 7D è la protezione dagli agenti atmosferici. Canon afferma che è "migliorato" rispetto alla 7D, e sicuramente si percepisce l'estrema durevolezza. L'abbiamo portata in diverse tempeste di neve senza problemi. La sua impugnatura profonda e ben sagomata è incredibilmente confortevole nello scatto.

Comunque, il corpo rinforzato implica alcuni compromessi. Il display da 3 pollici è fisso, non orientabile. Non è touchscreen e riporta tutti punti di messa a fuoco del sistema AF magicamente inserito in questa fotocamera, avremmo apprezzato la capacità di mettere a fuoco la zona toccata sul display (come con la 70D). Col peso di 2 libbre con la batteria inserita, il corpo della 7D Mark II è più pesante sia della Nikon D7100 che della Full Frame Nikon D610, ma pensiamo che la tropicalizzazione extra vale il peso in più.

Con Canon che ora sta strombazzando sensori da 50 megapixel, i futuri proprietari della 7D Mark II potrebbero sentirsi un pò inadeguati con soli 20.2-megapixel con cui giocare. Tuttavia, abbiamo apprezzato gli ottimi risultati soprattutto in condizioni di scarsa luce, con la 7D Mark II che ha reso bene fino a ISO 12.800. La riproduzione del colore era altrettanto intensa, ma abbiamo notato su alcuni dei nostri crop al 100% che i piccoli dettagli, ad esempio le cuciture su tessuti, si sono un pò deteriorati. Tenendo presente che l'obiettivo primario della 7D Mark II è quello di seguire soggetti in rapido movimento e non necessariamente raccogliere ogni minimo dettaglio da una scena, noi pensiamo che raggiunga il giusto equilibrio.

Come videocamera, la registrazione video a 1080p della 7D Mark II non dovrebbe deludere videografi, anche se Patiño dice che non la cambierebbe con la 5D Mark III. Come con le foto, abbiamo trovato che la 7D Mark II abbia fatto un fantastico lavoro mantenendo i soggetti a fuoco in movimento, anche quando sfrecciavano rapidamente per tutto il fotogramma (anche se in una scena ben illuminata). Ci sono alcuni pezzi che mancando ostacolano la 7D Mark II nel reparto video. Non c'è la registrazione a risoluzione 4K o il focus peaking per la messa a fuoco manuale eseguita dai focus pullers. Mancherebbero anche le strisce Zebra, per controllare l'esposizione.

La 7D Mark II è come un cecchino nella sua capacità di mettere a fuoco i soggetti in movimento. E' anche incredibilmente veloce, scattando a 10 fps per un massimo di 31 immagini RAW o 19 file RAW + JPEG. Impostando solo JPEG con una scheda CF UDMA si raggiungerà un impressionante valore di 1.090 fotogrammi prima che la macchina si fermi. Siamo rimasti costantemente colpiti come la Mark II mantenga i soggetti a fuoco anche quando sono in rapido movimento. Non ha sempre offerto immagini a fuoco nella modalità di scatto continuo, ma c'erano molti più scatti andati a buon fine che scatti falliti.

Abbiamo apprezzato anche il grado di controllo su come l'autofocus della 7D Mark II mette a fuoco. Ad esempio, si dispone di una regolazione a cinque livelli della sensibilità sul Tracking AF, che Canon illustra utilmente nel menu sullo schermo fornendo casi d'utilizzo per ogni livello.

Se sei un proprietario della 7D originale, o un proprietario della EOS-1D X alla ricerca di una fotocamera più portatile da portare agli eventi, passare alla 7D Mark II sarebbe un gioco da ragazzi. Si tratta di una potenza nel reparto delle prestazioni, con miglioramenti notevoli al sistema della messa a fuoco automatica ed allo scatto continuo.

La qualità costruttiva è di prima classe, e la fotocamera si maneggia egregiamente. I fotografi di sport, naturalistici e di eventi non verranno delusi. Se si registra una quantità di video confrontabile alla quantità delle fotografie o che si stia semplicemente cercando di spendere circa 1.800 dollari sulla migliore macchina fotografica possibile, il caso della 7D Mark II è meno ovvio. L'aggiunta del Dual Pixel CMOS AF sicuramente migliora le prestazioni della messa a fuoco della 7D Mark II, ma se si è soliti utilizzare la messa a fuoco manuale, la mancanza del 4K può diventare la pietra tombale di questa fotocamera.

PRO: Ottima qualità costruttiva; autofocus versatile; modalità di raffica veloce; Dual Pixel CMOS AF; consistente qualità dell'immagine.

CONTRO: Mancanza di LCD orientabile; mancanza del 4K; mancanza del Wi-Fi; mancanza delle strisce zebra e del focus peaking per il video."

Chi fosse interessato può trovare l'intera review a questo indirizzo. Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari