mercoledì 3 giugno 2015

Sincronizzare l'orario su più corpi macchina Canon EOS

La sincronizzazione dell'orario tra più telecamere è sempre stata una delle migliori pratiche nel campo video, ma tipicamente non lo è per i fotografi di scena. 

Cinematografi e cineoperatori hanno utilizzato a lungo il codice SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers), che consiste in ORE: MINUTI: SECONDI: FOTOGRAMMA. 

L'utilità di sincronizzare più telecamere allo stesso orario rende molto più facile la modifica di filmati e la sincronizzazione audio quando si opera successivamente in postproduzione.

Senza timecode diventerebbe un incubo cercare di capire in quale clip si sono alternate le telecamere B e C semplicemente partendo dal nome del file e dalla revisione di ogni clip.

Per un fotografo che utilizza più corpi, sincronizzare l'orario diventa utile in caso di eventi sportivi, matrimoni ecc., per avere una cronologia precisa con la quale si può ricostruire molto più facilmente l'evento da documentare.

Nel presente post vorrei segnalare un tutorial a cura di Mike Chan con il quale imparare a sincronizzare l'orario di più corpi macchina Canon EOS.

Mike Chan fa parte dello staff del Canon Digital Learning Center Mike Chan come tecnico specializzato senior e fornisce risorse educative online per fotografi professionisti e fotoamatori evoluti.

L'articolo si trova a questo indirizzo. Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari