lunedì 15 giugno 2015

Canon EOS 5DS, consigli e trucchi nell'utilizzo dell'intervallometro - Prima parte

Le Canon EOS 5DS ed EOS 5DS R costituiscono un nuovo punto di riferimento per le reflex full-frame.

Superando i limiti dei sensori 35 mm, queste nuove fotocamere offrono un numero di megapixel mai visto in un sensore full-frame, con lo straordinario valore di 50,6 MP. 

Grazie a una qualità senza pari, le fotocamere offrono una combinazione eccezionale di risoluzione, reattività e robustezza per riprese di paesaggi, architettura, alta moda o ritrattistica, per uso professionale o personale. 

Nel presente post vorrei divulgare alcuni consigli ed alcuni trucchi divulgati sul sito del Canon Professional Network e relativi all'intervallometro della Canon EOS 5DS.

EOS 5DS R: utilizzare l'intervallometro
La EOS 5DS ed EOS 5DS R dispongono entrambe di un timer incorporato per consentire di scattare sequenze di immagini timelapse senza il bisogno di un intervallometro esterno. Se si prevede di utilizzare l'intervallometro, prima bisogna assicurarsi che non ci si trovi nella modalità Live View. In modalità Live View le opzioni dell'intervallometro saranno visualizzate in grigio, quindi non sarà possibile selezionarle. 

Allo stesso modo, se si imposta l'intervallo del timer in 'On' e successivamente si abilità la modalità Live View, il timer verrà annullato. Per evitare questo, si dovrebbe impostare la posizione della fotocamera con la funzione Live View attivata per poi disabilitarla prima di andare nel menu per impostare le opzioni dell'intervallometro.

EOS 5DS e 5DSR: acquisizione di un'immagine durante un timelapse
Quando si scatta utilizzando l'intervallometro delle EOS 5DS EOS ed EOS 5Ds R, le fotocamere saranno comunque in grado di catturare manualmente un'immagine durante la sequenza premendo semplicemente il pulsante di scatto. 

Se si tenta di acquisire manualmente un'immagine, ma la fotocamera in realtà non scatta, bisogna controllare quando la fotocamera dovrà scattare l'immagine successiva preventivata dall'intervallometro. La fotocamera si prepara allo scatto pianificato dall'intervallometro 5 secondi prima di scattare. Durante questo tempo, non si sarà in grado di scattare nessuna immagine e neanche di accedere al menu della fotocamera.

La pagina sempre in aggiornamento dove trovare altri trucchi e consigli riguardo le Canon EOS 5DS ed EOS 5DS R, oltre ad altri prodotti professionali del marchio si trova a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari