lunedì 11 aprile 2016

Don McCullin, una vita dedicata alla verità, un'intervista del CPN

Don McCullin è uno dei più grandi fotografi al mondo ed ora, a 80 anni, sta lavorando su un progetto che spera servirà come eredità duratura di una vita ben vissuta. 

Egli ha imparato ad usare le macchine fotografiche nella Royal Air Force e la sua fotografia è emersa quando le sue immagini, ritraenti una gang di strada e che furono successivamente collegate all'omicidio di un poliziotto, sono state pubblicate dal giornale Observer nel 1958.

Ciò ha portato alla guerra delle nomine per il famoso giornale British Sunday. Assumendosi rischi enormi, Don McCullin ha raggiunto presto la sua ambizione di essere riconosciuto come fotografo.

Anche se più noto per le sue immagini di guerra (in particolare dal Congo, Vietnam e Cambogia), McCullin lavorò anche a casa occupandosi del sottoproletariato della società inglese. I suoi inquietanti paesaggi ed i suoi cupi still life sono tutti parte di quest'uomo e della sua fotografia. 

Attraverso le sue opere sappiamo di più sulle sue ansie ed i suoi dolori rispetto a quelli di qualsiasi altro fotografo. Una volta egli ha detto che "quando gli esseri umani soffrono, tendono a guardare in alto, come se cercassero la speranza per la loro salvezza. Questo è quanto succede quando premo il pulsante."

Dalla costruzione del muro di Berlino all'invasione dell'Iraq, il fotografo di fama mondiale Don McCullin ha passato la vita documentando il nostro complicato mondo. 

Nel presente post vorrei segnalare che sul sito del Canon Professional Network è stata condivisa un'intervista rivelatrice, nella quale McCullin condivide le sue esperienze dalla prima linea del fotogiornalismo. Inoltre, egli parla del nuovo libro, diviso in tre volumi, che ha appena finito di scrivere ed infine viene anche condiviso un video esclusivo, intitolato "Alla ricerca della Luce", che documenta la sua introduzione alla fotografia digitale con la EOS 5D Mark III.

Infine, come il redattore David Corfield ha scoperto nel corso di questa esclusiva intervista, Don McCullin è stato sempre alla ricerca delle verità, ma alcune verità non saranno mai pienamente riconciliate...

Per chi fosse interessato la pagina dell'intervista si trova a questo indirizzo, buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari