martedì 24 luglio 2012

Canon EOS M: il lancio ufficiale

La fotocamera più recente del sistema EOS offre un'eccezionale qualità nei video Full HD con un autofocus continuo ed una selezione di lenti per espandere le proprie capacità.

Lake Success, NY, 23 luglio 2012. Canon Inc., leader in soluzioni di imaging digitale, ha annunciato oggi la fotocamera digitale EOS M, una combinazione perfetta di funzionalità video avanzate ed un eccellente qualità delle immagini in un corpo dalle dimensione contenute. Canon ha fatto progressi significativi nel campo della cattura di video HD dalla qualità professionale, partendo dall'avanzata tecnologia del sensore CMOS ad un autofocus continuo, dolce e silenzioso.

Ispirata dalla tecnologia EOS, la EOS M sfrutta queste tecnologie di base per fornire eccezionali capacità di acquisizione video, pur mantenendo alta la qualità dell'acquisizione di immagini fisse. Durante la ripresa di immagini fisse, il sensore d'immagine CMOS da 18 megapixel di dimensioni APS-C fornisce una piccola profondità di campo, un'incredibile qualità dell'immagine anche con poca luce ed una vasta gamma dinamica per catturare elevati gradienti luminosi e ricchi dettagli.

Questa nuova fotocamera, che si aggiunge alla famiglia EOS, offre una soluzione ideale per operatori video e fotografi di tutti i livelli, accompagnata da due nuovi obiettivi progettati appositamente per il formato di questa nuova fotocamera Canon: L'obiettivo EF-M 22 mm f/2 STM presente nel kit iniziale e l'opzionale EF-M 18 - 55mm f/3.5-5.6 IS STM. Inoltre si avrà la possibilità di utilizzare la linea completa di obiettivi Canon EF e EF-S attraverso l'adattatore di montaggio opzionale EF-EOS M.

Yuichi Ishizuka, vice presidente esecutivo e general manager del Imaging Technologies & Communications Group di Canon USA ha detto: "La EOS M include una serie di caratteristiche uniche che la rende un ideale strumento per il film-making, offrendo al contempo un'incredibile qualità delle immagini sul suo sensore CMOS di dimensioni APS-C. Le dimensioni della fotocamera, la qualità delle immagini, le funzionalità video avanzate e la versatilità della linea completa di lenti Canon rendono la EOS M un'altra grande possibilità di migliorare il nostro record di clienti e di catturare la loro visione creativa".

Grazie al sensore CMOS ibrido di dimensioni APS-C ad alta risoluzione da 18 megapixel della nuova Canon EOS M, si possono stampare tutti i propri momenti preferiti in formato poster o ritagliare l'immagine per il massimo impatto.

Con l'inclusione del processore Canon DIGIC 5, i colori vivaci e le tonalità della pelle sono resi con naturalezza, mentre uno scatto super-veloce (fino a 1/4000sec) consente di catturare anche una frazione di secondo di un'azione. L'atmosfera degli scatti serali e le impegnative scene notturne sono facilmente registrate in dettaglio grazie alla splendida sensibilità nativa di 100-12,800 ISO (estendibile a 25.600) della EOS M.

La Canon EOS M utilizza un sistema AF basato sul sensore CMOS ibrido della casa giapponese per fornire una veloce messa a fuoco sia per i video che per le foto. Questo sistema AF ibrido brilla realmente quando si effettuano delle riprese video in modalità EOS Movie Full HD utilizzando il Servo AF Movie per una messa a fuoco automatica continua ed il monitoraggio dei soggetti in movimento. Il sistema ibrido CMOS AF si trova sul sensore CMOS stesso e combina l'autofocus a differenza di fase con quello a contrasto per ottenere stabilità operativa, velocità e precisione.

La funzione Movie Servo AF sulla EOS M è abilitata di default e mantiene a fuoco costante le immagini sullo schermo posteriore, anche prima che il tasto dell'otturatore venga premuto. Questa messa a fuoco continua per l'acquisizione video rende possibile l'acquisizione di un video in un attimo e può aiutare a ridurre il ritardo di scatto che potrebbe capitare a causa della messa a fuoco errata appena prima di esso. La fotocamera utilizza tre modalità AF per i video e le foto, Face Detection & Tracking AF, AF Multi-Point per la selezione automatica e Punto AF singolo, nella quale gli utenti possono selezionare uno dei 31 punti AF.

Attraverso il pannello di controllo touch della fotocamera, il riconoscimento e il tracciamento del soggetto viene abilitato con il semplice tocco di un dito, consentendo agli utenti di rintracciare i soggetti con precisione e mettere a fuoco i soggetti previsti con facilità. Oltre alla individuazione del soggetto, lo schermo LCD touch panel permette un funzionamento semplice ed intuitivo, anche per la navigazione all'interno dei menù e rende possibili gesti tattili che rendono semplice girare video e scattare foto.

Grazie alla nuova tecnologia del motore passo passo (STM - Stepping Motor), quando si utilizza uno dei nuovi obiettivi della serie M appena annunciati - l'EF-M 22 f/2 STM del kit o l'opzionale EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM - il sistema AF rimane silenzioso, contribuendo a garantire agli utenti la cattura in fase di registrazione del solo suono della scena.

La EOS M registra video, con un superbo suono stereofonico, in MPEG-4 AVC H.264 con l'estensione del file .MOV ed in una vasta gamma di frame rate professionali sia per sistemi NTSC che PAL, comprendendo la risoluzione video Full HD 1080p a 30p (29.97), 24p (23,976) e 25p, video HD 720p a 60p (59,94) o video in definizione standard a 50p e 30p (29,97) o 25p.

La EOS M offre anche il controllo manuale del livello audio a 64 livelli, è dotata di un microfono stereo, includendo un filtro anti-vento e una funzione di attenuatore per ridurre la distorsione audio in situazioni di forti volumi sonori.

Oltre alla creatività offerta da oltre 70 obiettivi compatibili, la EOS M include nelle riprese video anche le impostazioni Picture Style, compreso i Picture Style personalizzati, permettendo agli utenti di regolare le impostazioni dei colori allo stesso modo di quando si scattano immagini fisse. La fotocamera include anche la modalità di Snapshot Video di Canon, un modo semplice per registrare e creare divertenti scene che possono essere facilmente condivisi. La modalità Video Snapshot combina una serie di brevi video clip in un unico file, il tutto in-camera. Attraverso i controlli touch-screen della fotocamera, gli utenti possono eliminare, tagliare o riordinare le clip in-camera per un editing veloce e semplice.

Con la Canon EOS M è possibile creare immagini uniche con una serie di filtri creativi come l'effetto Toy Camera, il bianco e nero granuloso o anche un filtro che simula la distorsione di una lente fish-eye. I filtri possono essere applicati prima di scattare la foto, con l'anteprima del risultato previsto in Live View, consentendo di sperimentare con diversi effetti prima di selezionare il trattamento perfetto per l'immagine finale.

Insieme alla EOS M, Canon introduce anche due nuovi obiettivi della serie M, il nuovo sistema di innesto della nuova EOS M, che includono la tecnologia STM che consente una messa a fuoco liscia e silenziosa quando accoppiata a quella dell'AF del sensore ibrido CMOS.

L'obiettivo del kit EF-M 22 mm f/2 STM è ideale per le riprese video e le immagini fisse. L'obiettivo a lunghezza focale fissa ha una grande capacità di raccogliere la luce grazie ad incredibile apertura di f/2 ed in combinazione con il sensore di immagine APS-C della fotocamera, offre bellissime immagini luminose ed una bella sfocatura dello sfondo sia per i video che per le foto. Per una maggiore versatilità sul piano della gamma focale, Canon presenta anche il nuovo EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, che fornisce agli operatori video ed ai fotografi una gamma di zoom variabile per un uso generale sia nella registrazioni video che nelle fotografie. Entrambi gli obiettivi sono stati progettati specificamente per l'uso con la fotocamera EOS M.

Oltre alle precedenti due lenti, può essere utilizzata qualsiasi lente Canon con attacco EF o EF-S con l'utilizzo dell'adattatore EF-EOS M opzionale dedicato alla EOS M. Il telaio della fotocamera EOS M in acciaio inox e magnesio fornirà la resistenza e la rigidità adeguate a sostenere la linea di obiettivi EF e EF-S al completo in un design leggero e conveniente. L'Utilizzo dell'adattatore permette alla fotocamera di essere pienamente integrata nell'ecosistema di lenti EOS, aggiungendo opzioni creative e versatilità a questa potente fotocamera.

Inoltre, Canon ha annunciato una nuova unità flash compatta e leggera, ideale per l'utilizzo con la EOS M, lo Speedlite 90EX, progettato per il fotografo in movimento. Lo Speedlite 90EX è in grado di coprire l'angolo di campo di una lente grandangolo da 24mm (equivalenti, nel formato 35 mm) con un numero guida massimo di 9 metri a ISO 100. Il flash può essere controllato in modalità wireless, ma può funzionare anche da master, per riprese creative con più flash e utilizza la slitta a contatto caldo standard di Canon, per la compatibilità con tutte le fotocamere reflex digitali EOS e le fotocamere digitali Powershot che includono una slitta a contatto caldo.

Già con gli accessori disponibili al suo esordio la Canon EOS M avrà tutto il necessario per catturare immagini mozzafiato ogni giorno.

Le altre caratteristiche di questa fotocamera sono in sintesi:
  • Modalità video EOS Full HD con Movie Servo AF per una messa a fuoco con tracciamento continuo dei soggetti in movimento;
  • Controllo manuale dell'esposizione per i video;
  • Frame rate multipli alle varie risoluzioni;
  • Microfono stereofonico integrato;
  • Regolazione manuale dei livelli di registrazione audio;
  • Modalità video snapshot con editing touch screen;
  • Sensore CMOS APS-C da 18 Megapixel;
  • Qualità di una reflex digitale in un corpo compatto;
  • Crea sfondi fuori fuoco per un forte impatto;
  • Range della sensibilità ISO per la registrazione video 100-6400 espandibile a 12800 in modalità H;
  • Range della sensibilità ISO per la cattura delle immagini 100-12800 espandibile a 25600 in modalità H;
  • Processore d'immagine ad alte prestaioni DIGIC 5 per una qualità d'immagine eccezionale sia nei video che nelle foto;
  • Autofocus integrato nel sensore CMOS ibrido che fornisce una messa a fuoco veloce sia nella foto ce nei video;
  • Display LCD Clear View II da 3 pollici e 1040000 punti con rivestimento antimacchia di tipo touch screen con operazioni multitouch, che permettono ai fotografi di utilizzare gesti familiari con il "pinch-to-zoom" e lo "swiping" per scorrere tra le immagini ed il touch AF per un esperienza di cattura video facile ed intuitiva;
  • La modalità di selezione scene intelligente fornisce il riconoscimento ottimizzato della scena e del tipo di foto per risultati affascinanti, anche scattando di sera;
  • Caratteristiche avanzate come la modalità scatto notturno a mano libera, la modalità controllo HDR della retroilluminazione e sette filtri creativi forniscono ancora più versatilità;
  • La riduzione del rumore con il Multishot aiuta a preservare ogni dettaglio prezioso nelle foto ad alti ISO;
  • Compatibile con schede di memoria SD/SDHC/SDXC, incluse le schede Ultra High Speed (UHS-I);
  • Compatibile con tutti i flash Speedlite compresi il nuovo Speedlight 600EX ed il trasmettitore ST-E3-RT
  • Compatibile con il ricevitore GPS Canon GP-E2

Link Non AdSense
Ecco un breve video di presentazione:


La Canon EOS M sarà disponibile in nero lucido, bianco lucido e nei colori alla moda come il silver o rosso acceso. Sarà quindi perfetta da portare ovunque, partner ideale per una nuova generazione di appassionati che vogliono raccontare la loro vita attraverso le immagini.

La fotocamera digitale EOS M in kit con il nuovo obiettivo EF-M 22 mm f/2 STM sarà disponibile nel mese di ottobre per un prezzo di vendita stimato di 799,99 dollari. Una versione bianca della fotocamera EOS M in kit con il nuovo obiettivo EF-M 22 mmm f/2 STM sarà disponibile in esclusiva tramite il negozio online di Canon.

Il nuovo EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, l'adattatore EOS EF-M e lo Speedlite 90EX saranno anch'essi tutti disponibili nel mese di ottobre ad un prezzo di vendita stimato di $299,99, $199,99 e $149,99 rispettivamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari