sabato 21 luglio 2012

Canon EOS M: La mirrorless

Sono molti i rumors che circolano sulla futura mirroless di Canon che dovrebbe essere presentata la prossima settimana e finalmente ne cominciano a circolare le prime immagini.

In queste foto si incominciano a vedere il nome e le prime ottiche. La Canon EOS M, questo il nome che Canon ha dato a questa fotocamera, ha i seguenti connotati:


Da questa prima foto si scorge già il tipo, la lunghezza focale e la tecnologia del motore. Le ottiche dedicate alle mirroless avranno acronimo EF-M, avranno il motore passo passo STM ultrasilenzioso già visto in coppia con la EOS 650D e che sarà quindi adatto ai video. 

Quindi, sicuramente una delle ottiche sarà un EF-M 22 mm f/2 STM, un ottica abbastanza luminosa, la cui foto è la seguente:


Da quest'ultima foto si vede la cura nella scelta dei materiali e delle rifiniture. Mentre il retro con il display viene schematizzato dalla seguente foto:



Sembra il retro di una fotocamera compatta, privo quindi di un mirino elettronico. La vista dall'alto è invece:

Dalla quale si evince la presenza di una slitta a contatto caldo e di un microfono stereofonico. Ma le novità non finiscono qui, sembrerebbe sia presente un'altra ottica, un EF-M 18-55 IS:


E forse vi sarà già da subito la presenza di un flash dedicato:


Che dire, il sistema sembra ottimo e partirebbe con lo stretto necessario. Come già anticipato il sensore sarebbe un APS-C e quindi con una qualità più che buona per una mirrorless. Certo, mancherebbero le foto che confermerebbero la presenza di quel famigerato adattatore (del quale, tra le altre cose, ho parlato qui) che ci farebbe riutilizzare tutte le nostre adorate ottiche con attacco EF o EF-S, ma credo che non tarderanno.




Link Non AdSense


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari