sabato 14 luglio 2012

Ulteriori novità sulla nuova mirroless di Canon

Come ho già avuto modo di scrivere qui, c'erano voci che descrivevano le prossime mirrorless del brand giapponese come modelli che si basavano su due sensori differenti, la prima col sensore della Powershot G1X, la seconda con un sensore APS-C e quest'ultima sarebbe stata lanciata in un momento successivo.

Pare, invece, che la prima mirrorless di Canon che sarà lanciata avrà un sensore APS-C e sarà lo stesso sensore della EOS 650D di cui ho parlato qui, in quanto quest'ultimo è un sensore ibrido che, come detto, contiene anche i sensori relativi all'autofocus a rilevazione di fase annegati tra i sensori relativi alla registrazione dell'immagine.

Link Non AdSense

Tali sensori nella EOS 650D servono a conferire una messa a fuoco veloce anche durante i video i quali, come si sa, nelle reflex vengono girati solo in modalità Live View, mentre nella mirrorless dovrebbero servire anche nello scatto delle fotografie.

Se la nuova mirrorless avesse avuto lo stesso sensore della G1X, il quale si basa su una tecnologia vecchia di 3 anni e quindi con un readout lento, avrebbe esibito prestazioni piuttosto deludenti in campo video, dove alcune concorrenti hanno creato la loro fortuna.

Ora Canon, optando per un sensore di dimensioni APS-C nella sua nuova fotocamera, ha conferito una migliore corrispondenza alle sue lenti EF-S, le quali possono essere utilizzate tramite un adattatore. L'attacco potrebbe anche costituire la base per una minore offerta di video professionale di fascia bassa, poiche l'APS-C ha dimensioni simili a quelle Super 35mm del mondo del cinema.

In generale, non avrebbe senso avere un sensore di dimensioni quattro terzi nella mirrorless di Canon, perché cambierebbe il campo di vista delle lenti Canon EF-S nuovamente molto simile a quello del formato Super 35mm del cinema.

In definitiva, se tutto ciò risultasse vero, Canon avrebbe una fotocamera in più sia per le foto ma anche nel segmento video professionale a basso costo, dove fino ad adesso Canon risultava assente ed imperavano solo altri marchi.

Un'altra novità riguarda il display, che le voci definiscono come orientabile e touchscreen.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari