martedì 10 febbraio 2015

Il sensore delle Canon EOS 5DS / EOS 5DS R non è Sony ed è stato ottimizzato per bassi ISO

Durante il periodo che ha preceduto la presentazione delle fotocamere Full Frame da tanti megapixel di Canon, ciò che poi è diventata la EOS 5DS / EOS 5DS R, vi furono tanti rumor che parlarono di utilizzo di sensori Sony da parte di Canon, oppure di una collaborazione tra le due Società per la produzione dei prossimi sensori per le fotocamere Canon da parte di Sony, un pò come già sta succedendo con la PowerShot G7 X.

Con il presente post vorrei segnalare, invece, la notizia secondo la quale il sensore presente nelle Canon EOS 5DS è stato prodotto da Canon e non da Sony.

La notizia proviene dal sito www.shutterbug.com che riporta un'intervista con Chuck Westfall di Canon stessa, che alla domanda se per il sensore della EOS 5D S Canon abbia collaborato con Sony, la risposta è stata che il suddetto sensore è stato sviluppato interamente da Canon.

Inoltre, nella stessa intervista è emerso che il sensore della EOS 5D S è stato fortemente ottimizzato per dare il meglio a bassi ISO, infatti, come riportato sul sito www.northlight-images.co.uk, in un test effettuato con una prerelease della EOS 5DS R e di una versione di test di DPP4, la EOS 5DS esibisce una gamma dinamica superiore di 1,5-2 stop rispetto alla EOS 1DX, ma che gli ISO massimi non raggiungono neanche quelli di una EOS 7D Mark II.

In definitiva, notizie molto rincuoranti per persone che, come me, pensano che Canon abbia il know-how ed una filosofia di ricerca adatti a rendere il Marchio giapponese punto di riferimento anche per la produzione di sensori d'immagine.

Chi fosse interessato a tutta l'intervista, può trovarla a questo indirizzo, mentre le informazioni relative al test della gamma dinamica della Canon EOS 5DS possono essere ritrovate in questa pagina.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari