venerdì 18 marzo 2016

Canon EF 100-400mm f/4,5-5,6L II USM, la review di DPReview

Il super-teleobiettivo zoom compatto di Canon, l'EF 100-400mm f/4,5-5,6L II USM,  racchiude significativi avanzamenti rispetto al modello precedente, sia nella qualità ottica, che nella stabilizzazione dell'immagine, le cui prestazioni compensano fino a quattro stop, oltre al design basato sullo zoom azionato tramite rotazione di una ghiera.

Il Canon l'EF 100-400mm f/4,5-5,6L II USM appartenente alla serie Luxury di Canon, per cui offre la resistenza agli agenti atmosferici e l'involucro in magnesio tipici della serie L, oltre a poter soddisfare le esigenze dei fotografi naturalistici e sportivi oppure dei fotogiornalisti.

Questo obiettivo basa le sue prestazioni su una formula ottica completamente ridisegnata contenente una lente in fluorite ed una lente Super UD, una combinazione unica di lenti in questa gamma focale che contribuisce a fornire immagini nitide e di risoluzione e contrasto elevati. Questa combinazione di elementi aiuta, inoltre, a sopprimere completamente l'aberrazione cromatica lungo tutta l'escursione dello zoom.

In merito al Canon EF 100-400mm f/4,5-5,6L II USM, nel presente post vorrei segnalare la review del sito DPReview che ha conferito a questo obiettivo il "Gold Award". Nelle conclusioni di questa review, l'autore si espresso sommariamente nel seguente modo:

"Canon ha avuto 15 anni per arrivare ad un buon risultato per il EF 100-400mm f/4,5-5,6L II USM e per produrre un degno successore della venerabile versione originale, ma ancora molto capace. E lo ha fatto.

Il nuovo Mk II ha meno in termini di nuove caratteristiche rivoluzionarie, anche perchè la versione originale era in ogni caso abbastanza ben dotata, e Canon ha applicato una strategia di miglioramento globale evolutiva, ma approfondita. 

Con la versione Mark II, il tutto è maggiore della somma delle parti e Canon ha messo tutto insieme in un pacchetto superbamente integrato e dalla gestione semplice (ora senza lo zoom push-pull).

Il Canon 100-400mm Mk II è più nitido rispetto al Mk I, soprattutto ai bassi numeri f in cui è più vantaggioso, e verso i bordi dell'inquadratura. Chiudere il diaframma non migliora drasticamente la nitidezza, se non per aumentare la profondità di campo. 

La stabilizzazione delle immagini è molto migliorata, ora allo stato dell'arte, la qualità costruttiva include un set completo di guarnizioni resistenti alle intemperie, e c'è uno standard di resistenza meccanica, mai visto prima in questo tipo di obiettivo. 

L'AF è veloce, positivo, e costantemente accurato (alcuni possono trovare la necessità della microregolazione, però, in funzione della loro particolare accoppiata lente / corpo), mentre la minima distanza di messa a fuoco è stata drasticamente ridotta, per la quale abbiamo notato incrementi la versatilità di una quantità sorprendente."

Per chi fosse interessato, l'estesa ed interessante review del Canon EF 100-400mm f/4,5-5,6L II USM si trova a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari