mercoledì 5 settembre 2012

Wikipedia lancia il contest fotografico più grande del mondo

San Francisco - 29 agosto 2012 - Wikipediani di tutto il mondo dal 1 al 30 settembre parteciperanno al più grande concorso fotografico del mondo, Wiki Loves Monuments 2012. Per tutto il suddetto mese, migliaia di volontari in più di 30 paesi potranno caricare le proprio foto di siti storici, rendendo disponibili centinaia di migliaia di foto sotto una licenza libera sul database di immagini di Wikipedia, Wikimedia Commons (http://commons.wikimedia.org).

Nella edizione dello scorso anno, 5.000 fotografi provenienti da 18 paesi europei hanno caricato più di 168.000 foto. Il concorso di quest'anno vedrà una partecipazione significativamente maggiore e per la prima volta parteciperanno anche molti paesi non europei. I volontari Wikipediani hanno organizzato il concorso per ogni paese e le foto vincitrici dei vari concorsi nazionali saranno successivamente valutate da una giuria internazionale a fine ottobre. La giuria internazionale annuncerà quindi le migliori dieci foto internazionali ed il vincitore assoluto ai primi di dicembre.

Lodewijk Gelauff, uno dei fondatori del primo contest Wiki Loves Monuments nel 2010, ha detto: "In tutto il mondo ci sono milioni di monumenti ed edifici storicamente e culturalmente significativi, anche se la maggior parte di essi ancora non hanno immagini liberamente disponibili su Internet [...] Wiki Loves Monuments è un modo importante per i volontari di tutto il mondo di presentare il patrimonio culturale dei loro paesi e di condividere queste immagini con tutti attraverso Wikipedia."

Le foto saranno caricate su Wikimedia Commons sotto una licenza libera, in modo da poter essere utilizzate da chiunque, per qualsiasi scopo, a condizione che sia accreditato il fotografo. Molte delle foto appariranno in Wikipedia, la più grande enciclopedia del mondo, tutte saranno disponibili per il download a costo zero.

Peter Ekman, coordinatore nazionale per la parte statunitense del concorso, ha detto: "Negli Stati Uniti, chiunque può fotografare uno qualsiasi degli 87.000 siti nel Registro Nazionale dei luoghi storici di questo concorso [...] Caricando le proprie foto di questi monumenti si condivide il nostro patrimonio nazionale con tutti, in America e nel resto del mondo. Le foto saranno libere da utilizzare, gratuitamente, per sempre."

In concomitanza con il concorso di quest'anno, la Wikimedia Foundation, l'associazione no-profit che gestisce Wikipedia, ha anche sviluppato un'applicazione mobile gratuita per smartphone Android, chiamata Wiki Loves Monuments e disponibile nel negozio di Google app. Con questa applicazione i Wikipediani per la prima volta saranno in grado di caricare le foto sui siti Wikimedia attraverso i loro dispositivi mobili. L'applicazione è disponibile in molte lingue diverse e visualizza automaticamente i siti di interesse storico nelle vicinanze, consentendo agli utenti di caricare le proprie foto direttamente tramite il loro account Wikimedia.


Link Non AdSense
L'applicazione può essere provata scaricandola da qui.

Wikipedia ha eseguito molti concorsi fotografici prima, ma questo è assolutamente il più grande e coinvolgerà volontari provenienti da oltre 30 paesi.


Le prime 10 foto vincitrici ed il vincitore assoluto del primo premio del concorso internazionale Wiki Loves Monuments saranno annunciati a inizio dicembre. Il vincitore del primo premio sarà invitato ad un tour fotografico a Hong Kong per la riunione annuale dei redattori, fotografi, e collaboratori di Wikipedia: Wikimania 2013.

Maggiori informazioni qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari