giovedì 13 settembre 2012

Canon EOS 7D MkII sempre più vicina?

Nel corso degli anni, Canon ha continuamente rivoluzionato la fotografia reflex digitale introducendo fotocamere come l'accessibile EOS 300D, la celebre reflex digitale a pieno formato EOS 5D e la prima reflex digitale a poter vantare della capacità di registrare video Full HD 1080p EOS 5D Mark II.

Nel 2009, la fase successiva dello sviluppo della famiglia delle reflex digitali EOS è stata la straordinaria EOS 7D. Questa fotocamera è stata il frutto di un lungo processo di ricerca che ha coinvolto sia Canon che fotografi di tutto il mondo.

Essa è stata progettata per offrire una vasta gamma di caratteristiche che i fotografi chiedevano alla loro macchina per riprendere una gran varietà di soggetti.

Il processo di sviluppo della Canon EOS 7D è stato così preciso che in aggiunta alle opinioni raccolte su grandi temi, come una grande accuratezza dell'autofocus ed un'elaborazione dell'immagine ai massimi livelli, sono stati anche inclusi dettagli come il disegno del corpo macchina e persino il suono dell'otturatore. La passione dei fotografi è stata interamente riversata nella EOS 7D al punto di creare una fotocamera che non solo soddisfaceva, ma persino superava le loro più grandi aspettative.

Ad oggi, a testimonianza della grande bontà del suo progetto, la Canon EOS 7D è diventata la macchina più vecchia ancora in commercio dell'intera linea EOS di fotocamere reflex digitali.

La versione 2.0.3 costituisce l'ultimo aggiornamento firmware di questa macchina ed ha aggiunto nuove funzionalità e possibilità alle già grandi capacità di questa macchina.

Attualmente la EOS 7D costituisce il livello più elevato al quale può essere portata una macchina con sensore Canon APS-C e, messa da parte la 1D MkIV appena ritirata dal mercato, è la macchina migliore che si può acquistare se non si ha bisogno o non si vuole acquistare una macchina con sensore Full Frame.

Ma col passare del tempo anche i punti cardini di un buon progetto possono perdere parte del loro splendore e, nella fattispecie, il sensore da 18 Megapixel ed altre caratteristiche della EOS 7D cominciano a dare i primi segni di obsolescenza.

Quindi, volgendo lo sguardo verso il futuro, su internet cominciano a prendere voce alcuni rumors che il famoso sito Northlight Images ha raccolto e selezionato.

Keith Cooper e collaboratori hanno dunque messo insieme una possibile bozza delle caratteristiche che una EOS 7D MarkII dovrebbe (e potrebbe) avere:
  • Sensore completamente nuovo da 24MP
  • Hybrid CMOS, presenza di sensori autofocus a transizione di fase annegati nel sensore CMOS
  • Sensibile riduzione del rumore generata dal nuovo sensore rispetto al precedente sensore da 18 MP
  • Sistema AutoFocus basato su quello delle 1DX/5DMkIII
  • 10 FPS
  • ISO 100-25600
  • High speed video, con la possibilità di catturare immagini durante la registrazione
  • Durata e tropicalizzazione migliorate
Io dubito che il lancio di questa nuova fotocamera possa avvenire nel corso di quest'anno perchè, come detto, è stato recentemente rilasciato un corposo aggiornamento firmware che ha fatto un bel lifting al modello attuale.


Link Non AdSense
Ad ogni modo, come già avevo accennato qui ed alla luce dei rumors e dei connotati che sta assumendo l'intera linea di fotocamere reflex di Canon, penso che il sensore con formato APS-H non più utilizzato da nessuna fotocamera Canon attualmente in produzione non dovrebbe sparire ed, altresì, dubito che tutto il Know How che Canon ha accumulato nello sviluppo di questo tipo di sensori vada definitivamente perso.

Ormai mi aspetto che Canon non cerchi di sviluppare e fare evolvere il sensore APS-C per inserirlo in macchine EOSXD, ma penso che un tal sensore debba andare ad equipaggiare solo le EOS XXXD, le EOSXXD e la mirrorless di fascia alta, lasciando definitivamente il posto al sensore APS-H per il segmento prosumer.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari