martedì 7 luglio 2015

I turisti europei dipendono ancora da documenti di viaggio stampati

Londra, 7 luglio 2015 - Con la stagione estiva europea in procinto di iniziare, Canon Europe, leader mondiale nelle soluzioni di imaging, rivela oggi che, secondo una nuova ricerca europea, nonostante il 92% dei consumatori cercano e prenotano le loro vacanze on-line, un ulteriore 82% prenota alloggi ed il 77% prenota un mezzo di trasporto, un sorprendente 93% dei vacanzieri europei ancora stampano i loro documenti di viaggio.

Uno studio Canon mira ad identificare come i prodotti di marca possono aggiungere valore per migliorare l'esperienza del cliente.

Questa ricerca europea ha evidenziato che il 71% dei consumatori stampa i documenti di viaggio come misura precauzionale per superare eventuali problemi tecnologici o potenziali confusioni che possono eventualmente insorgere, mentre più della metà (51%) lo fa per abitudine. Secondo i risultati, i viaggiatori tedeschi (75%) e quelli britannici (74%) sono i più propensi a stampare i documenti di viaggio "per precauzione".

Tra gli utenti che stampano i documenti di viaggio, l'87% li consulta nel corso del loro viaggio. Tuttavia, più della metà di tutti gli intervistati (57%) scelgono di rivolgersi ai social media ed al web per informarsi sulla loro destinazione di viaggio. Solo il 10% utilizza effettivamente le informazioni fornite dalla loro fonte di prenotazione (ad esempio agenzie di viaggio on-line, i gestori delle prenotazioni ecc).

In merito a questa ricerca Marc Ranner, Marketing Director di Canon Europe, ha dichiarato: "E' chiaro che, mentre i viaggiatori europei hanno abbracciato i sistemi digitali per la ricerca, con i quali si confrontano i prezzi e si prenotano le vacanze, sono ancora molti gli utenti che dipendono dai documenti di viaggio stampati. Sia che questo succeda a causa o meno di una mancanza di fiducia nei sistemi elettronici utilizzati dagli operatori di viaggio, o mancanza di fiducia nei propri dispositivi tecnologici, vi è una forte propensione nei riguardi dei documenti stampati tangibili come riferimento affidabile".

Alla domanda su quali informazioni i turisti vogliono avere prontamente disponibili quando si viaggia, i primi cinque sono:

  • l'indirizzo della destinazione finale (67%);
  • una mappa della destinazione (51%);
  • le direzioni in cui avranno dimora (42%);
  • indicazioni sui sistemi di trasporto pubblico verso la destinazione (31%);
  • gli indirizzi ed i numeri telefonici locali più importanti(28%).

Ranner continua: "Il messaggio alle agenzie di viaggio è chiaro; i documenti di viaggio stampati sono ancora incredibilmente importanti per i turisti, ma le informazioni che essi contengono potrebbero essere molto più utili. 

Piuttosto che fornire solo i dettagli specifici per le prenotazioni o utilizzare gli spazi liberi dei documenti di viaggio per fornire banner pubblicitari mirati, che sono spesso ignorati, le aziende possono aggiungere valore ai loro documenti di viaggio stampati per ampliare e migliorare l'esperienza dei propri clienti, non solo fornendo loro le informazioni di cui hanno bisogno, ma anche quei dettagli che in realtà essi vogliono a portata di mano, stampati in modo semplice e chiaro, riducendo la necessità per loro di ricorrere a internet mentre sono all'estero.

C'è anche la possibilità di fondere insieme i vantaggi di Internet con l'affidabilità della stampa. Infatti, utilizzando documenti online selezionabili o personalizzabili, si potrebbe consentire ai consumatori di stampare ciò che è rilevante per loro. Sarebbe come dimostrare un tentativo di comprendere le esigenze dei consumatori e dimostrargli altresì che essi sono al cuore della vostra azienda."

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