domenica 15 giugno 2014

Lenstag, un servizio per contrastare il furto di attrezzatura fotografica

L'attrezzatura fotografica è stata sempre una voce di spesa non indifferente per gli amanti della fotografia, che siano essi solamente appassionati o professionisti.

Spesso, però, l'amata attrezzatura è obiettivo di ladri e disonesti che soventemente riescono a sottrarla al legittimo proprietario. L'attrezzatura rubata è facilmente trasportabile e rivendibile, quindi raramente viene riutilizzata dal ladro stesso, ma viene rivenduta in un mercato che fa perdere le tracce sia dell'attrezzatura che del ladro che ha compiuto il misfatto.

In questi momenti, risulta veramente complicato, se non impossibile, ritornare in possesso della propria attrezzatura ed il modo più intelligente per ovviare a questi dispiaceri consiste nel prevenire il furto con misure che fungano almeno da deterrente.

Un metodo efficace potrebbe essere la costruzione di un database che contenga l'attrezzatura onestamente acquistata nel quale segnalare un eventuale furto e nel quale si ricevano segnalazioni allorquando qualcuno registri attrezzatura che risulta rubata.

La precedente idea è venuta ad un ingegnere che lavora per Google, chiamato Trevor Sehrer, che ha messo online un sito nel quale si può registrare la propria attrezzatura e si può segnalare o tracciare il furto di corpi macchina e lenti.

Il sito si chiama Lenstag e mira a ridurre fortemente la capacità di vendita di attrezzatura fotografica rubata.


Si parte registrandosi con mail e password, una volta registrati si viene portati ad una pagina nella quale si possono registrare i propri corpi macchina e le proprie ottiche, ma volendo anche il proprio pc, i flash, gli extender ecc.

La registrazione della propria attrezzatura deve essere accompagnata da seriale e da una fotografia che ritrae il numero seriale dell'oggetto che si sta registrando. Una volta caricate queste informazioni, lo staff di lenstag verifica che la consistenza della foto e delle informazioni, se questa verifica ha esito positivo l'attrezzatura viene riportata in lista come verificata e quindi posseduta dal legittimo proprietario. Vengono riportati anche la data di registrazione, il seriale 

Se malauguratamente l'attrezzatura viene rubata si può segnalare l'accaduto nel sito, il quale segnalerà la comparsa di immagini scattate con attrezzatura indebitamente sottratta. Oppure, coloro i quali acquistano attrezzatura usata desiderano sapere se l'attrezzatura è stata oggetto di un furto possono ricevere questa informazione.

Un'altra informazione che è stata recentemente aggiunta è il valore, in dollari, dell'attrezzatura posseduta, sia in condizioni di usato che da nuovo.

All'interno della dashboard, oltre a segnalare il furto di un oggetto, si può trasferire la proprietà ad un nuovo possessore, oppure si può eliminare dalla lista un oggetto precedentemente registrato.

Infine, è disponibile l'app sia per dispositivi iOS che Android che rende ancora più semplice ed immediata l'esecuzione delle operazioni fattibili sul sito, anche in mobilità.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari