sabato 28 giugno 2014

Apple non svilupperà più nuove versioni di Aperture

Apple ha comunicato che in futuro non svilupperà nuove versioni del suo software di sviluppo di fotografie di livello professionale. 

La Società di Cupertino ha deciso di indirizzare tutti gli utenti di Aperture verso le nuove versioni di iPhoto e specificatamente in quella che andrà ad equipaggiare la nuova versione di Mac OS X, Yosemite. 

La nuova app di Apple dedicata alle foto andrà a sostituire sia Aperture che iPhoto e si chiamerà Photos for Mac OS X.

Un rappresentante di Apple ha dichiarato che, con l'introduzione delle nuove App dedicate alla fotografia e della libreria foto di iCloud accessibile da ovunque, non si vede più la necessità di sviluppare ancora un software come Aperture.  

Da iPhoto sarà possibile cercare e manipolare le proprie immagini direttamente nel Cloud. Inoltre, quando sarà lanciato il nuovo sistema operativo, la migrazione delle librerie delle proprie foto da Aperture ad iPhoto sarà molto semplificata.

Le app dei computer e quelle dei dispositivi mobili si somiglieranno molto e diventeranno quindi più indirizzate agli utenti mainstream piuttosto che a quelli più esigenti.


I possessori di Aperture non saranno comunque completamente abbandonati, poichè saranno rilasciati piccoli aggiornamenti per consentire l'utilizzo del software anche in Yosemite. Per cui, Aperture in Yosemite supporterà anche il RAW v6.

Questo evento sicuramente giocherà a favore di Adobe, infatti, molto probabilmente gli utilizzatori di Aperture si vedranno costretti a migrare verso Lightroom. 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari