venerdì 12 febbraio 2016

Galleria degli Uffizi, un'esperienza virtuale powered by Canon

La Galleria degli Uffizi a Firenze è uno dei più importanti musei italiani, nonchè uno dei maggiori e conosciuti al mondo.

L'edificio ospita una superba raccolta di inestimabili opere d'arte derivanti per la maggior parte dalle collezioni della famiglia dei Medici, alle quali si sono aggiunte altre opere derivanti da lasciti, scambi e donazioni.

Tra le opere spicca un importante gruppo di opere religiose derivanti dalle soppressioni di monasteri e conventi avvenute tra il XVIII e il XIX secolo.

La galleria è divisa in varie sale allestite per scuole e stili ed ordinate cronologicamente. Sono esposte opere ultimate tra XII ed il XVIII secolo, nonchè la migliore collezione al mondo di opere del Rinascimento.

Al suo interno sono ospitati alcuni fra i più grandi capolavori dell'umanità, realizzati da artisti come Cimabue, Caravaggio, Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Mantegna, Tiziano, Parmigianino, Dürer, Rubens, Rembrandt, Canaletto e Sandro Botticelli.

Di grande pregio è la collezione statuaria antica e soprattutto quella dei disegni e delle stampe che, conservata nel Gabinetto omonimo, è una delle più in vista ed importanti al mondo.

Per fornire una mostra virtuale interattiva e coinvolgente che porti a Milano i capolavori conservati nella Galleria degli Uffizi di Firenze sono state digitalizzate ad altissima risoluzione oltre 1150 opere, attraverso le migliori tecnologie e competenze offerte da Canon.

Nel presente post vorrei condividere un breve video, caricato da Canon Italia nel proprio canale Youtube, che sintetizza l'esperienza virtuale nella quale ci si potrà immergere dal 22 Gennaio al 10 Marzo 2016, nella Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano.

Il video si intitola "Uffizi Virtual Experience - da Giotto a Caravaggio" ed è il seguente:


Buona visione

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari