martedì 28 febbraio 2012

Photoshow 2012

Photoshow è la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'Imaging e ha la peculiarita di presentare contemporaneamente aree dedicate al trade, agli operatori del settore e al pubblico più in generale, il tutto in unico contesto.

Questa manifestazione può vantare nel suo portafoglio circa 300 espositori, tra i quali figurano tutte le aziende più importanti, che presentano i loro prodotti e servizi. Quindi saranno presenti tutte le novità nel campo della fotografia digitale e tradizionale, le attrezzature ed i materiali video, i fotolaboratori, i minilab, gli album, le cornici e le attrezzature per la fotografia professionale.

Photoshow è una rassegna annuale promossa dall'Associazione Italiana Foto-Digital Imaging(AIF), ogni anno conta più di 50.000 visitatori e si svolge a Milano negli anni dispari, mentre a Roma negli anni pari. La storica alternanza di sede tra Milano e Roma è in questo senso positiva, in quanto consente ai visitatori provenienti da diverse aree geografiche di essere presenti a questo appuntamento.

Quest'anno dal 30 marzo al 2 aprile 2012, presso i padiglioni 11 e 13 della Fiera di Roma i visitatori avranno a disposizione la più grande vetrina di prodotti presentati dai maggiori player del comparto, ma anche un calendario denso di appuntamenti, tra workshop, laboratori, seminari, live-set, mostre, contest, premi e occasioni di svago.

All'interno dell’area espositiva una parte viene dedicata al Professional Imaging dove sono raggruppate tutte le aziende che propongono attrezzature e materiali per fotografi e operatori professionali.

Categorie merceologiche:
  • Photo and Digital Imaging;
  • Acquisizione, elaborazione, archiviazione e stampa dell'immagine;
  • Fotolaboratori;
  • Video professionale e amatoriale;
  • Minilab, attrezzature e materiali per stampa;
  • Album e cornici;
  • Professional Imaging;
  • Borsa Antiquariato Fotografico;
  • Editoria Fotografica
Come in ogni edizione, Photoshow vuole essere non solo un punto di riferimento di primo piano nel panorama fieristico della Fotografia, ma anche un momento di incontro e di confronto per tutta la community.

Oggi la fotografia è condivisione, trasformazione, animazione. Il terreno di incontro un tempo rappresentato dalla fiera si è ampliato ed è uscito dai confini tradizionali per diffondersi nel web, nei social network.

La nuova edizione mette al centro proprio il grande pubblico, testimone e artefice del cambiamento che ha caratterizzato la fotografia nell’ultimo decennio.

Photoshow 2012 mira a coinvolgere tutti gli amanti della fotografia che gravitano attorno alla manifestazione, rendendoli per la prima volta protagonisti a partire dalla nuova immagine. Le foto che gli utenti sono chiamati ad inviare al link www.photoshow.it/inviaci_i_tuoi_scatti.html (sino alla fine di Ottobre) serviranno a formare ”un racconto” dell’essenza della Fotografia. Le immagini selezionate comporranno il visual della campagna adv e con esse sarà realizzato un video virale diffuso attraverso il web. Il video sarà inoltre utilizzato per lanciare un contest rivolto a tutti gli utenti che avrà il suo culmine in occasione della Fiera.

L’immagine che caratterizza Photoshow 2012 sintetizza il concept della manifestazione e ne riassume in un solo “flash” le peculiarità: il nuovo visual è infatti una macchina fotografica di pixel in 3D, realizzata con le foto inviate dai fan della Fiera. Tridimensionalità e condivisione sono messe in rilievo come caratteristiche della fotografia moderna, non più statica e solitaria, ma dinamica e coinvolgente, terreno di incontro e di scambio grazie al web e ai social network.

Inoltre, è confermata anche la concomitanza con la seconda edizione di FrameArt Expo – European Fine Art & Frame Exhibition, la manifestazione del settore cornici e arte grafica (www.frameartexpo.com) che lo scorso anno a Milano ha favorito un afflusso di operatori professionali selezionati provenienti da tutto il mondo.

Anche quest’anno tantissimi eventi ad animare l’edizione romana:
  • Facebook Wall;
  • Italia in miniatura;
  • Teacher in a box;
  • Area seminari e convegni;
  • e tanti altri eventi...
Come detto il luogo dello svolgimento è la Fiera di Roma, in Via Portuense 1645/1647, 00148 Roma, Ingresso NORD.

Il modo più economico arrivarci è con il treno:

Prendere la LINEA B della metropolitana, scendere alla fermata PIRAMIDE (stazione Ostiense). Prendere quindi, la linea ferroviaria FR 1 direzione Fiumicino e scendere alla fermata Fiera Roma (treni ogni 15 minuti). Costo del biglietto € 1.

Da Roma città: dalle Stazioni Tuscolana, Tiburtina, Ostiense collegate alle Linee A e B della Metropolitana prendere la linea Fr 1 direzione Fiumicino e scendere alla fermata Fiera di Roma. Tariffa €1.

La Fermata Fiera Roma è direttamente collegata all’Ingresso NORD da una passerella coperta sopraelevata.

Orari:
Venerdì/Sabato/Domenica 10.00-19.00
Lunedì 10.00-16.00

Costo del biglietto:
Preregistrati 1 €
Intero 8 €


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari