sabato 5 dicembre 2015

Canon deposita un brevetto per migliorare la messa a fuoco a differenza di fase

Canon ha depositato negli Stati Uniti un brevetto per migliorare la tecnologia della messa a fuoco a differenza di fase. Il brevetto è il numero 9204067 B2, è stato compilato il 24 febbraio 2015 e depositato l'1 dicembre 2015.

Questo brevetto tratta una tecnologia messa a punto da Canon per ampliare il range operativo della messa a fuoco a differenza di fase, nonchè aumentarne la precisione quando si è vicini al punto della messa a fuoco.

La prima figura che illustra le parti messe in gioco in questa tecnologia è la seguente:


Poichè i pixel che registrano l'immagine e concorrono a formare la differenza di fase della luce registrata per guidare la messa a fuoco sono tutti annegati nello stesso sensore, la seguente figura illustra il loro arrangiamento:


Le fasi dell'algoritmo sono riportate nella seguente figura:


Stando a quello che viene descritto all'interno di questo brevetto, questa tecnologia permetterebbe di ottenere un immagine a fuoco partendo da un immagine molto più fuori fuoco che in precedenza. Questo indipendentemente sia dalla posizione del soggetto che dalla sua luminanza, riuscendo a ricostruire il soggetto anche in 3D.

Anche questo brevetto si inquadra nell'ambito dell'attività di Canon per il miglioramento della tecnologia dei sensori, tecnologia che il marchio deve assolutamente migliorare per concorrere al meglio con gli agguerriti avversari che si ritrova in questo periodo.

Per chi volesse leggerlo, questo brevetto si trova a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari