lunedì 31 agosto 2015

Canon brevetta un nuovo sistema di stabilizzazione che compensa anche la rotazione attorno all'asse ottico

Canon ha appena depositato un brevetto relativo ad un nuovo sistema di stabilizzazione dell'immagine che è in grado di compensare anche la rotazione attorno all'asse ottico

I tratti salienti di questo brevetto sono i seguenti:

General Data
  • Family ID: 53799253;
  • Appl. No.: 14/622341;
  • Filed: 13 Feb 2015
  • Publication Date: 20 Aug 2015
Foreign Application Data
  • Date: 17 Feb 2014;
  • Code: JP;
  • Application Number: 2014-027209
L'invenzione si riferisce ad uno stabilizzatore di immagine che può essere montato su vari apparati, come un apparato di cattura di immagini, quindi anche alle reflex digitali con obiettivi intercambiabili.

Uno stabilizzatore d'immagine basa il suo funzionamento sullo spostamento di un'unità mobile in due direzioni (direzione di imbardata e direzione di beccheggio) in un piano perpendicolare all'asse ottico.

L'unità mobile può ospitare un elemento ottico o un elemento di acquisizione delle immagini, in modo da ridurre l'influenza del movimento delle mani durante le riprese.

L'oggetto di questo brevetto è uno stabilizzatore di immagine in grado di sopprimere la rotazione attorno ad un asse ottico.

Lo stabilizzatore d'immagine presente in questo brevetto comprende un elemento di supporto, un organo mobile che ospita un organo di correzione ed un membro girevole rispetto all'elemento di supporto attorno ad un primo asse di rotazione, il quale può intersecare l'asse ottico oppure un secondo asse di rotazione che,  sua volta, interseca sia l'asse ottico che il primo asse di rotazione. Infine vi è presente un organo di contenimento che contiene l'organo mobile in grado di ruotare attorno al primo asse di rotazione e limita la rotazione dell'organo mobile intorno al secondo asse di rotazione.

Come conformazione di questo stabilizzatore d'immagine sono state ipotizzate tre configurazioni. La prima configurazione è la seguente:


Mentre, la seconda configurazione è la seguente:


Infine, la terza configurazione è la seguente:

Nello spazio, il tremolio delle mani di un uomo che sostiene una fotocamera e scatta una foto può essere ridotto alla composizione di tre moti, uno di traslazione sul piano perpendicolare all'asse ottico, uno di traslazione sul piano del sensore d'immagine ed infine un modo di rotazione attorno all'asse ottico.

Lo stabilizzatore presente negli obiettivi Canon di ultima generazione è in grado di compensare i primi due movimenti ma non il terzo.

Invece, con lo stabilizzatore oggetto di questo brevetto Canon si orienta verso la compensazione dell'ultimo movimento di rotazione, potendo quindi compensare qualsiasi tremolio delle mani di un fotografo.


Fonte: United States Patent and Trademarks Office

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari