lunedì 3 novembre 2014

Canon utilizzerà sensori Sony anche per le sue reflex?

Girano voci che Canon monterà sensori Sony anche sulle sue reflex. La notizia è stata divulgata dal sito Canon Watch, altro sito che è molto orientato al mondo Canon, secondo il quale la Casa giapponese potrebbe montare dei sensori multilayer tipo Foveon prodotti da Sony.

Lo staff di Canon Watch dichiara che la fonte dalla quale è pervenuta la notizia è molto buona e che il rumor potrebbe risultare vero in quanto già la PowerShot G7 X monta un sensore prodotto da Sony.

Secondo Canon Watch, due nuove fotocamere professionali saranno presentate nel primo quarto del 2015 e monteranno sensori multilayer prodotti da Sony.

In effetti, la notizia prenderebbe ancora più sostanza data l'ultima intervista rilasciata a Dpreview da alcuni esponenti di Canon, di cui ho parlato in questo post, nella quale si dichiarava che Canon sceglie i migliori sensori nell'ambito di interesse, anche esternamente. Ad ogni modo, se Sony produce i migliori sensori nell'ambito compatte, potrebbe essere che il primato non sia riconfermato nell'ambito dei sensori per reflex.

La notizia nel giro di poche ore è stata, infatti, smentita da altri siti del calibro di Canon Rumors e Northlight Images, i quali dichiarano entrambi di aver ricevuto delle mail nelle quali si riportava che Canon continuerà a sviluppare, produrre ed utilizzare sensori propri.

Anche se Canon ha scelto di montare un sensore non prodotto internamente, non è detto che questa scelta sia ripetuta nel campo delle reflex professionali. Se Nikon utilizza sensori prodotti da Sony su direttive Nikon, non è detto che Canon operi le stesse scelte, anche perchè Canon ha Know How proprio in quest'ambito e, tra l'altro, sulla tecnologia dei sensori ha immesso da poco sul mercato la nuova tecnologia Dual Pixel AF.

Il confronto con Nikon in quest'ambito sarebbe mal posto, in quanto Nikon produce principalmente fotocamere, mentre Canon non è focalizzata solo sulle fotocamere, così come Sony non è focalizzata solo sulle fotocamere.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari