giovedì 27 novembre 2014

Canon espone all'Inter BEE un prototipo di obiettivo cinematografico adatto alla risoluzione 8K

Canon ha esposto il prototipo di un nuovo obiettivo all'Inter BEE di quest'anno. L'Inter BEE di è una fiera dedicata al settore Broadcast ed è l'acronimo di "International Broadcast Equipment Exhibition", che quest'anno si è tenuta a Tokyo tra il 19 ed il 21 novembre.

Questo prototipo di obiettivo zoom presentato da Canon potrebbe appartenere alla linea Cinema EOS, può vantare una gamma di lunghezze focali che va dai 19,7 ai 138 mm ed è dotato di un potere risolvente adatto alla registrazione di video in 8K.

La sigla della lente era 8K 7×19.7N KAS D Cinema Servo e gli addetti Canon hanno affermato che il può risolvere un'immagine fino alla risoluzione di 7630 x 4320, grazie all'utilizzo delle ultime tecnologie della Casa giapponese che sono in continua evoluzione e fanno uso di materiali sempre nuovi e innovativi.

Per chi fosse curioso di seguito riporto il video:


Nel 2009 Canon è riuscita a sviluppare un obiettivo zoom 10x per il sistema giapponese 8K SHV sistema (Super Hi-Vision). Ora, nel 2014, Canon ha sviluppato questo obiettivo zoom 7x per sensori 8K. Secondo Canon, non vi è alcuna perdita di risoluzione o qualità ottica per tutta la lunghezza focale e la lente fornisce immagini naturali e di alta qualità.

L'emittente televisiva giapponese NHK ha utilizzato il 19.7-138mm per i suoi test 8K. Queste lenti non sono a disposizione del pubblico in generale, per cui non è dato sapere a quelle prezzo esse si collochino ma, se lo fossero, sicuramente il prezzo sarebbe esorbitante.


Fonte: New Shooter

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari