sabato 29 novembre 2014

Canon brevetta un nuovo sistema per incrementare la gamma dinamica dei suoi sensori

Canon ha depositato un brevetto orientato ad incrementare la gamma dinamica dei suoi sensori.

La notizia viene divulgata dal sito giapponese Egami, il cui staff è molto attento a tutti i progressi effettuati dai vari produttori, pubblicando l'interpretazione dei brevetti più importanti.

In fotografia, la gamma dinamica è data dal rapporto tra la massima e la minima intensità luminosa misurabili nell’immagine che sono, idealmente, il bianco ed il nero rispettivamente.

Di solito le migliori fotocamere esibiscono immagini con una maggiore gamma dinamica ed in questo brevetto pare che Canon punti a migliorarla agendo sulla trasmittanza dei pixel che compongono il sensore.

Cercando di tradurre dal giapponese (con l'aiuto del traduttore di Google) e nel contempo di capire ciò che l'autore ha interpretato di questo brevetto, si ottengono i tratti salienti di questa nuova tecnologia:

Patent Publication No. 2014-175553
  • Published 2014.9.22
  • Filing date 2013.3.11

Canon patent
  • Optical attenuation film is arranged by polysilicon over the photoelectric conversion portion
  • Transmittance of light depends on the optical attenuation film is its thickness, thickness varies depending on the pixel
  • Small pixel transmittance is, the opening area is small
  • RGB any of the color filter
  • Transmittance R <G <B

Mentre, l'immagine esplicativa è la seguente:


Pare che la tecnologia messa a punto nel presente brevetto si basi sull'utilizzo di uno strato di silice policristallina (polysilicon) disposta sui vari pixel del sensore ed il cui spessore attenua la fotosensibilità dei fotorecettori, per cui vi saranno dei pixel più sensibili alla luce ed altri che lo saranno meno.

Questo strato di silice policristallina pare sia stata disposta tra il filtro colore RGB ed i pixel fotosensibili, agendo sulla trasmittanza in modo da tenere conto che essa deve variare in base a quella dei colori RGB, con R<G<B.

Personalmente, credo che la presenza di un filtro RGB, ipotizzo di tipo Bayer, faccia pensare che questa tecnologia sia già pronta per essere utilizzata nelle reflex di generazione non troppo remota, anzi, potrebbe capitare che l'implementazione farà il suo esordio nella prossima generazione di fotocamere di alto rango della Casa giapponese.

Staremo a vedere...


Fonte: Egami



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari