venerdì 1 luglio 2016

La percezione del colore, una lezione del CDLC

Il colore non è semplicemente una proprietà fisica di un oggetto. È il rapporto tra luce, oggetto e osservatore. 

I nostri cervelli gestiscono ed elaborano le informazioni a velocità sorprendenti, tanto da poter a mala pena notare le conclusioni e gli adattamenti che sono stati appena eseguiti.

Ma, queste stesse qualità meravigliosamente adattive dei nostri occhi possono ingannare noi stessi quando stiamo catturando un colore o anche semplicemente cercando di ricordare un preciso colore.

Comprendere la percezione del colore può aiutare ad ottenere un'accurata corrispondenza tra foto scattata e foto stampata, a capire le insidie insite nella correzione del colore ed anche ad individuare esattamente la perfetta perfetta della vernice delle pareti di casa nostra.

Nel presente post vorrei segnalare un breve articolo di Rachel Halford presente sul sito del Canon Digital Learning Center riguardante la percezione del colore.

Rachel Halford ha oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti, nella formazione, nel supporto, nella gestione del colore e nella stampa a getto d'inchiostro per Canon, X-Rite, e per la Graphic Intelligence Agency.

Per chi fosse interessate, il breve ma interessante articolo si trova a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari