giovedì 27 agosto 2015

Canon sviluppa un nuovo elemento ottico per obiettivi che permette livelli di correzione dell'aberrazione cromatica eccezionalmente elevati

TOKYO, 27 Agosto 2015 - Canon Inc. ha annunciato oggi di aver sviluppato un nuovo elemento ottico denominato Blue Spectrum Refractive (BR) Optical Element. 

Questo elemento ottico è nato per essere implementato negli obiettivi per fotocamere ed è in grado di raggiungere livelli eccezionalmente elevati di correzione delle aberrazioni cromatiche, questo per rendere possibili prestazioni di imaging superiori.

Per raggiungere livelli impressionanti di correzione dell'aberrazione cromatica a servizio del raggiungimento di eccezionali prestazioni di imaging, il nuovo elemento ottico BR sviluppato da Canon offre caratteristiche che rifrangono in modo significativo la luce blu, cioè l'insieme delle onde elettromagnetiche luminose che si trova all'interno del campo delle lunghezze d'onda più corte della gamma della luce visibile.

Lente composita che impiega un elemento ottico BR

L'elemento ottico BR, inserito tra due lenti in vetro per creare una lente BR, farà il suo debutto nel nuovo obiettivo grandangolare a focale fissa EF 35 mm f/1,4L II USM, la cui immissione sul mercato è prevista per il mese di ottobre 2015.

La luce naturale o luce bianca, comprende uno spettro di lunghezze d'onda o colori, ciascuno dei quali ha un proprio indice di rifrazione quando passa attraverso una lente. Di conseguenza, una volta attraversata la lente, non tutti i colori convergono sullo stesso punto e questa disparità provoca l'insorgere di aberrazioni cromatiche, o frangiatura, all'interno di un immagine fotografata.


Canon sviluppa i suoi elementi ottici studiando materiali ottici organici, partendo dalla progettazione della loro struttura molecolare, con l'obiettivo di raggiungere un'ottimale correzione dell'aberrazione cromatica che sopprime le frangiature.

Sezione trasversale di una lente BR ed il materiale grezzo utilizzato per produrre l'elemento ottico BR (materiale ottico organico)

La luce blu ha una lunghezza d'onda che si è dimostrata sempre particolarmente difficile da far convergere su uno specifico punto focale... fino ad ora. 


Aberrazione cromatica assiale generata da uno schema generale


Schema di imaging ideale



Presenza evidente di aberrazione cromatica
Caso in cui l'aberrazione cromatica non viene generata (BR)

Particolare
Presenza evidente di aberrazione cromatica (apertura f/1,4)

Particolare
Caso in cui l'aberrazione cromatica non viene generata
(apertura f/1,4 - Presenza elemento ottico BR)

Schema di rifrazione di una lente normale
Schema di rifrazione di una lente BR


Immagine scattata con obiettivo senza lente BR
Immagine scattata con obiettivo con lente BR


Particolare
Immagine scattata con obiettivo senza lente BR
Particolare
Immagine scattata con obiettivo con lente BR

Con il successo conseguito con lo sviluppo dell'elemento ottico BR, che offre caratteristiche uniche di dispersione della luce, rifrangendo significativamente la luce blu, Canon sarà in grado di sviluppare lenti che renderanno possibile prestazioni di imaging eccezionali per i livelli straordinariamente elevati di correzione delle aberrazioni cromatiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari