mercoledì 26 agosto 2015

Canon celebra il 30° anniversario dal lancio della sua prima stampante a getto d'inchiostro

TOKYO, Giappone, 26 agosto 2015 - Canon Inc. ha commemorato oggi il 30° anniversario dal lancio della prima stampante a getto d'inchiostro della Società ad impiegare la tecnologia Bubble Jet, il modello BJ-80, avvenuto nel 1985.

A metà degli anni '70, i ricercatori Canon hanno effettuato lavori di ricerca e sviluppo vagliando un'ampia gamma di possibilità offerte dalla tecnologia a getto d'inchiostro. In un esperimento condotto durante quel periodo, la punta di un saldatore entrò in contatto con un ago di una siringa contenente inchiostro, causando la fuoriuscita di gocce di inchiostro dalla punta dell'ago. 

Questo incidente ha portato a vari esperimenti e prove che, a loro volta, hanno portato alla creazione della tecnologia a getto d'inchiostro proprietaria di Canon che utilizza il calore di un riscaldatore per espellere le gocce di inchiostro. 

Stampante Buuble Jet Canon BJ-80 (Presentata a dicembre 1985)

Nel mese di ottobre del 1977, la Società ha presentato una domanda di un brevetto base per la tecnologia termica di getto d'inchiostro (Bubble Jet), la prima al mondo. Tale tecnologia ha poi posto le basi per il futuro sviluppo delle stampanti a getto d'inchiostro.

Grazie a numerosi progressi tecnologici a seguito della presentazione della domanda del brevetto di base, avvenuta nel 1985, Canon lanciò la prima stampante al mondo a getto d'inchiostro ad impiegare la tecnologia Bubble Jet: la BJ-80. 

Inoltre, nel 1990, l'azienda ha introdotto la stampante a getto d'inchiostro BJ-10v, avente le dimensioni di un notebook e che univa un serbatoio di inchiostro e delle testine di stampa in una singola cartuccia di inchiostro ultra-compatta. Mentre, nel 1993, Canon ha lanciato la BJC-600J, il primo modello inkjet consumer al mondo che permetteva l'uscita degli inchiostri a colori su carta comune. 

Nel 1994, il sistema di stampa Bubble Jet di Canon è stato riconosciuto in Giappone con il prestigioso premio Imperial Invention Prize dal National Commendation for Invention. Tali premi sono stati lanciati nel 1919 dall'Istituto giapponese dell'invenzione e dell'innovazione, con l'obiettivo di promuovere i progressi della scienza, della tecnologia e dello lo sviluppo dell'industria in Giappone.

Attraverso la continua ricerca di ulteriori innovazioni, nel 1999, Canon ha lanciato il modello BJ-850, la prima stampante della Società ad integrare la tecnologia delle testina di stampa FINE (Full-photolithography Inkjet Nozzle Engineering) per ottenere stampe fotografiche di alta qualità. Ad oggi, l'azienda sta continuando a lavorare per migliorare ulteriormente la propria tecnologia della testina di stampa FINE.

Stampante inkjet Canon PIXUS (PIXMA) MG7730 (che sarà presentata a settembre 2015)

Nel 2001, Canon ha introdotto il marchio Pixus (PIXMA in altre regioni), che la Società continua ad utilizzare per la sua attuale linea di stampanti a getto d'inchiostro. Nel 2004, la serie Pixus si è ulteriormente evoluta, con disegni del corpo che completano una varietà di ambienti interni e continua ad adattarsi a questi giorni. 

Questa evoluzione ha contribuito ad aprire nuove possibilità per le stampanti che, fino a quel momento, erano generalmente percepite semplicemente come periferiche per PC. Oltre a tutto questo, Canon arricchisce ulteriormente la sua serie Pixus non solo sul fronte del design, ma anche in termini di funzionalità, offrendo modelli con funzionalità di stampa wireless, connettività con servizi cloud-based ed altre innovazioni per adattarsi allo stile di vita sempre in evoluzione degli utenti.

Canon, avvalendosi delle tecnologie e del know-how accumulato fino ad oggi, continuerà ad offrire tecnologie e prodotti che rispondono alle aspettative di una vasta gamma di utenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari