mercoledì 8 aprile 2015

Canon presenta la videocamera XC10

8 aprile 2015 - Canon lancia XC10, la videocamera 4K compatta e leggera di qualità professionale dedicata ad aspiranti registi e appassionati, ma anche ideale come soluzione stand-alone compatta per videomaker indipendenti, oltre a rappresentare un perfetto complemento nelle produzioni più impegnative. 

Ereditando molte caratteristiche presenti nella gamma Cinema EOS, la XC10 offre un’incredibile versatilità di registrazione.

Vantando l’eccezionale qualità d'immagine tradizionalmente associata a videocamere professionali e unendo flessibilità e facilità d'uso tipiche dei camcorder compatti, la XC10 garantisce risultati eccezionali in ogni condizione. L’avanzata gestione dei dati, una potente combinazione tra un sensore CMOS da 1” appositamente sviluppato e il nuovo processore d'immagine Canon DIGIC DV5, offre la velocità e la qualità indispensabile per girare video 4K con un’ampia scelta di bit-rate.

In grado di adattarsi perfettamente ai flussi di lavoro o alle produzioni con videocamere Cinema EOS esistenti, la videocamera XC10 può registrare filmati in standard UHDTV (3840 x 2160) 4K su una scheda interna CFast 2.0™(marchio del quale Canon è licenziatario ufficiale) fino a 305 Mbps, o Full HD (1920 x 1080) su una card SD fino a 50 Mbps, con campionamento colore pro-standard 4:2:2 per prestazioni ad alta risoluzione.

La Canon XC10 offre la ricchezza cromatica tipica delle videocamere Cinema EOS, con un valore di sensibilità che può arrivare fino a 20.000 ISO, per garantire risultati eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione, oltre all’ampia gamma dinamica di 12 stop che fornisce dettagli nitidi nelle alte luci e nelle ombre.

Gli operatori hanno la libertà di riprendere una gran varietà di scene in 4K utilizzando lo zoom ottico 10x appositamente sviluppato e dotato dell’eccellente tecnologia di stabilizzazione d'immagine Canon. Grazie alla versatile gamma di focali – 27,3-273 mm (equivalente nel 35 mm, in modalità video) – gli operatori possono facilmente passare dall’inquadratura di ampi panorami a stretti primi piani con un solo obiettivo. Professionisti e appassionati possono anche decidere di scattare fotografie catturando immagini di alta qualità a 12 MP, o estrarre immagini a 8,29 MP da video 4K. 

La videocamera XC10 ridefinisce i confini del design per una videocamera avanzata compatta, con un corpo prontamente intuitivo da usare. L’impugnatura rotante supporta un gran numero di tecniche di ripresa mentre i controlli essenziali, tra cui zoom manuale e anello di messa a fuoco, sono a portata di dita. Progettata per adattarsi a qualsiasi stile, la videocamera dispone di un LCD touch da 7,66 cm ad angolazione variabile, con una copertura del 100%, che fornisce un accesso diretto al sistema di menu attraverso una semplice serie di chiavi incrociate, inoltre la loupe a corredo, che si fissa allo schermo LCD, offre un'esperienza di ripresa più tradizionale.

I videomaker professionisti possono facilmente integrare la videocamera XC10 nei flussi di lavoro di produzioni esistenti, grazie alla dotazione di codec professionali standard e alle varie modalità di registrazione disponibili. Il nuovo codec Canon XF-AVC H.264 supporta la registrazione sia in 4K sia in Full HD per una facile integrazione nei sistemi di editing non-lineari standard. 

Il Canon Log Gamma conferisce inoltre la massima libertà di editing ed elaborazione in post-produzione e la perfetta corrispondenza qualitativa con i filmati prodotti dalle videocamere Cinema EOS. Inoltre, i videomaker possono riprendere liberamente in 4K e poi convertire in Full HD per creare un risultato finale di qualità superiore e avere una maggiore flessibilità nella fase di editing.

Una selezione di modalità di registrazione fast e slow motion – tra cui fast motion fino a 1200x in 4K/Full HD, e slow motion fino a 1/4x in HD – oltre alla ripresa a intervalli, offrono ulteriori opportunità creative.

XC10 può essere controllata da remoto tramite browser da uno smartphone o tablet e avere un ruolo essenziale nell’attrezzatura di qualsiasi videomaker Cinema EOS.

Di seguito i principali vantaggi della Canon XC10:
  • Fantastici video 4K e foto a 12 MP;
  • Corpo compatto ed ergonomico con impugnatura rotante;
  • File XF-AVC ad alto bit-rate, ideali per la post-produzione;
  • Integrazione con workflow professionali;
  • Più creatività con la registrazione fast e slow motion;
  • Wi-Fi incorporato per un facile controllo tramite browser/dispositivo smart
La videocamera XC10 sarà in vendita da Giugno 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari