mercoledì 1 aprile 2015

Canon EOS 7D Mark II, la review di Imaging Resource

La Canon EOS 7D Mark II raccoglie l'eredità della venerata EOS 7D e si sta dimostrando all'altezza delle aspettative.

Prima di un eventuale acquisto, chi è interessato a questa fotocamera potrebbe trovare interessante la review del sito www.imaging-resource.com, molto approfondita e della quale riporto parte delle conclusioni.

"La Canon 7D Mark II arriva come atteso aggiornamento del popolare modello originale. La Canon 7D è stata una fotocamera unica, un ponte tra una fotocamera per entusiasti ed una professionale. 

Essa ha ereditato molte caratteristiche high-end delle fotocamere EOS di alto livello, come i doppi processori d'immagine, un potente autofocus, una robusta qualità costruttiva e prestazioni complessivamente veloci. E' stata un successo per fotografi di sport, azione e fauna selvatica ed ora, cinque anni più tardi, la versione Mark II è arrivata con una serie di aggiornamenti nelle prestazioni e nelle funzionalità.

Tra i nuovi aggiornamenti e le funzionalità di rilievo, la Canon 7D Mark II esibisce un doppio processore d'immagine DIGIC 6 in grado di scattare fotografie in raffiche continue che possono arrivare fino a 9-10fps (a seconda delle impostazioni) e scattare più di 100 immagini JPEG o circa 26 file RAW prima che il buffer si riempia. 

L'autofocus ha avuto un notevole aggiornamento comprendendo 65 punti di messa a fuoco tutti a croce, compresa la compatibilità AF con gli obiettivi con apertura massima f/8 sul punto centrale, notizia presa molto in considerazione per gli utenti che utilizzano i moltiplicatori di focale. Il nuovo sensore CMOS APS-C da 20.2-megapixel offre un piccolo incremento di risoluzione, ma dispone anche del Dual Pixel CMOS AF per una rapida e regolare messa a fuoco in live view sia per le foto che nei video.

In entrambi i nostri test di laboratorio e del mondo reale (Shooter's Report), la Canon 7D Mark II si è comportata molto bene. La qualità delle immagini del nuovo sensore 20.2MP è stata molto buona, producendo immagini con eccellente dettaglio, colori accurati e ottime prestazioni ad alta sensibilità ISO per un sensore APS-C. 

La 7D Mark II ha prodotto immagini JPEG nitide e con un buon dettaglio, ma con un buon convertitore RAW, possono essere estratti dai file ulteriori dettagli. A ISO più alti, la 7D Mark II non non ha prestazioni da primato nella classe delle fotocamere DSLR con sensore APS-C per appassionati e semi-pro oggi presenti sul mercato, ma comunque rimane molto buona e costituisce un notevole miglioramento rispetto alla 7D originale.

In termini di prestazioni velocistiche, la 7D Mark II è una fotocamera di rilievo. Il ritardo di scatto, i tempi di ciclo e le velocità della raffica hanno assunto valori molto buoni sulla base dei nostri test di laboratorio, ed anche la generosa capienza del buffer è stata una caratteristica molto ben accolta.

Tuttavia, le prestazioni autofocus non sono state un netto miglioramento rispetto alla 7D originale. Con la nuova funzione iTR AF (tracking intelligente e Recognition), che utilizza le informazioni sul colore, il rilevamento dei volti ed altre informazioni raccolte dal sensore di misurazione, la 7D Mark II offre una maggiore precisione di messa a fuoco, che però non rallentano la velocità pura dell'AF (ed anche la velocità della raffica). Tuttavia, anche nella modalità AF single-shot, che non utilizza la modalità ITR opzionale, abbiamo trovato che il ritardo dell' AF sia stato un pò più lento delle 7D e 70D.

Tutto sommato, la Canon 7D Mark II è un aggiornamento molto ben accolto della venerabile EOS 7D. Essendo un modello popolare tra i fotografi per sport, azione e fauna selvatica, la 7D è stata una macchina fotografica che ha fornito prestazioni e specifiche simili a quelle presenti sui modelli della serie 1D, ma ad un prezzo più abbordabile. 

La Canon 7D Mark II sembra continuare questa tradizione con un sistema AF ancora più flessibile e potente, prestazioni di elaborazione che superano la 1D X, il miglioramento della qualità costruttiva e funzionalità video più avanzate, tutte caratteristiche che quindi fanno ottenere il nostro miglior riconoscimento  'Pick a Dave'."

Chi fosse interessato a leggere la review per intero, può visitare questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari