giovedì 29 gennaio 2015

Video confronto tra Canon e Nikon

Chiunque approcci alla fotografia in modo "serio" non può non pensare all'acquisto di una fotocamera reflex. 

Anche dopo l'introduzione dei sistemi mirrorless, i sistemi reflex rimangono ancora i migliori sistemi sia per quanto riguarda la qualità d'immagine e sia per quanto riguarda l'elasticità della configurazione, in quanto cambiando un obiettivo si decide come inquadrare un soggetto, a che distanza, con quale qualità e quindi, in definitiva, si racconta una storia diversa con ogni obiettivo.

Ad oggi, i produttori più diffusi di fotocamere reflex sono Canon e Nikon per cui risulta quasi impossibile non prenderli in considerazione quando si è in procinto di fare un acquisto.

Nel presente post vorrei segnalare un video confronto postato sul sito froknowsphoto.com e corredato da del testo nel quale vengono portate all'attenzione alcune caratteristiche salienti dei sistemi Canon e Nikon, nonché le filosofie evolutive.

Vengono presi in considerazione, ad esempio, le caratteristiche degli innesti. Infatti, Canon per rimanere a passo con i tempi fu costretta a cambiare l'innesto sul finire degli anni '80 ed il nuovo innesto le permise di produrre lenti autofocus con aperture massime pari a f/1,2, tipo l'EF 50 f/1,2L USM oppure l'EF 85 f/1,2L USM, aperture che consentono profondità di campo molto ridotte che Nikon con il suo innesto, risalente agli anni '50 e mai aggiornato, non può permettersi. Chi avrà necessità di queste aperture e dell'AF, per quelle lunghezze focali, sicuramente dovrà prendere in considerazione il marchio Canon.

Le fotocamere prese in considerazione sono, per Nikon, le Nikon D4s, Nikon D810, Nikon D750, Nikon D610, mentre per Canon, le Canon EOS 1D X, Canon EOS 5D Mark III, Canon EOS 6D e la Canon EOS 7D Mark II.

Il resto non ve lo voglio anticipare e di seguito condivido il video intitolato "Nikon VS Canon Which To Buy: The ULTIMATE Battle":


Buona visione

Per chi fosse interessato può trovare l'articolo a questa pagina.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari