domenica 9 dicembre 2012

Le prime lenti Canon con il teleconverter integrato

Ultimamente sta facendo parlare molto di se il teleobiettivo zoom EF 200-400 f/4L IS Tc 1,4, il quale ha l'insolita caratteristica di montare di fabbrica un teleconverter che sposta in alto di un 40% le sue lunghezze focali.

Negli ultimi anni Canon ha prodotto solo lenti senza l'integrazione di un moltiplicatore, ma comunque quello del'EF 200-400 f/4L IS non è un vero e proprio esordio. Infatti, al tempo delle macchine professionali con attacco FD, Canon aveva già prodotto un super teleobiettivo da ben 1200 mm dotato di un moltiplicatore 1,4x.

Quella lente fu un esemplare che non entrò mai in commercio, ma fu prodotto in soli 5 esemplari utilizzati da altrettanti professionisti nel corso dei Los Angeles Summer Games del 1984. Il nome di quel modello era FDn 1200 f/5,6L Tc 1,4x.

Successivamente ai Los Angeles Summer Games quei 5 esemplari furono spediti indietro in Giappone e furono convertiti al nuovo innesto EF.

A rendere noti questi particolari è stato l'ormai immancabile sito Canon Rumors, infatti, un lettore del sito chiamato Phil, residente in Australia, dopo aver condiviso questi particolari ha anche condiviso delle rarissime foto di uno di quegli esemplari che lo ritraevano alle Easter Bike Races in Bathurst, Australia.

Canon Australia ha avuto a disposizione uno di quegli esemplari per un breve periodo prima della nascita del sistema EOS avvenuta nel 1987, anno nel quale la lente in questione divenne l'EF 1200 f/5,6L senza teleconverter.

Le rarissime foto di proprietà di Phil sono le seguenti:






Link Non AdSense



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari