giovedì 30 giugno 2016

Canon EOS-1D X Mark II, on board c'è il migliore sensore costruito da Canon


La fotocamera Canon EOS-1D X MARK II e la nuova reflex professionale progettata per offrire la più avanzata combinazione tra qualità delle immagini, risoluzione e velocità.

La Canon EOS-1D X MARK II stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di velocità, con 14 fotogrammi al secondo (fps), full tracking AF/AE e 16 fps in modalità Live View; per catturare soggetti ad alta velocità sia in natura sia in occasione di eventi sportivi.

Sviluppata tenendo conto dei feedback ricevuti dai fotografi professionisti, la EOS-1D X MARK II adotta un nuovo sensore CMOS full frame da 20,2 MP, il nuovo autofocus Al Servo III+ ed è in grado di acquisire video 4K DCI fino a 60p.

Questa combinazione di potenza e prestazioni rende la nuova reflex uno strumento indispensabile per le applicazioni professionali.

La fotocamera EOS-1D X Mark II dispone di un sensore CMOS Full Frame da 20.2 Megapixel sviluppato da Canon che aiuta non solo registrare più pixel, ma include anche le lenti micro-gapless per migliorare le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. 

Questo si traduce nella riduzione del rumore nelle parti scure dell'immagine anche a velocità ISO elevate ed una maggiore sensibilità che contribuisce all'elevata velocità di acquisizione delle immagini della EOS-1D X Mark II, accelerando le prestazioni fotogramma per fotogramma oltre a consentire la registrazione video 4K (60p / 30p) ed una migliore riproduzione. 

Il nuovo sensore è anche il primo sensore Full-Frame di Canon ad includere il Dual Pixel CMOS AF per un preciso e veloce AF durante il Live View delle immagini e la registrazione di filmati.

La fotocamera EOS-1D X Mark II offre elevati valori ISO sia standard che espansi ed opzioni per migliorare le riprese in svariate condizioni di luce, le quali possono anche variare velocemente. Con una gamma standard di ISO 100-51.200, la EOS-1D X Mark II è incredibilmente sensibile e grazie ad un elevato rapporto segnale-rumore ed una potente riduzione del rumore, la EOS-1D X Mark II può scattare con sensibilità espansi fino a ISO 50 (L) e fino a 102400 (H1), 204800 (H2) e persino 409.600 (H3)! 

Al di là degli evidenti vantaggi della sua ampia gamma ISO, la EOS-1D X Mark II dispone di impostazioni ISO automatiche, che si trova nel menu ISO dedicato. Le impostazioni ISO minime e massime possono essere specificate, anche come gamma definita dall'utente, oltre alla impostazione completamente automatica o manuale.

Nel presente post vorrei segnalare quanto affermato dal sito DXOMark.com, cioè che il sensore della EOS-1D X Mark II è il migliore sensore mai costruito da Canon, in quanto ha raggiunto un punteggio globale pari a 88, il migliore punteggio raggiunto tra i sensori prodotti dal Colosso giapponese.

Nella review divulgata dal sito, l'autore si è così espresso:

"Il (sensore ndr) Canon si comporta eccezionalmente bene. Non solo ha una gamma dinamica più ampia con ISO base più bassi rispetto al Nikon, ma non rimane molto indietro rispetto al Sony, e quella piccola differenza non sarà notata nell'uso.

Il sensore Canon continua ad offrire una vasta gamma dinamica ad ogni impostazione ISO, migliorando rispetto al Sony già da ISO800 in poi, per poi cadere solo leggermente indietro alle forti performance del sensore Nikon da ISO6400 in poi. Infatti, la differenza al massimo è di circa + 0.6EV. Le fotocamere Canon sono note per le elevate prestazioni in termini del rumore ISO, e la Mark II supera sia Nikon che Sony di quasi + 0.5EV.

Questo è un risultato meritato per Canon, e questo versatile sensore dovrebbe rivelarsi interessante per una vasta gamma di fotografi, compresi quelli che lavorano in diverse discipline. L'ampia gamma dinamica a bassi ISO dovrebbe piacere a tutti i fotografi, ma soprattutto chi la utilizza per i paesaggi, ed il basso rumore ad alti ISO è adatto anche a fotografi di azione e sportivi.

Anche se il nuovo modello si rivolge principalmente a questo mercato, l'aumento del numero di pixel rispetto al modello suo predecessore ora corrisponde a quello del precedente modello EOS-1Ds Mk III, un modello che è ancora molto apprezzato per il lavoro editoriale e commerciale.

Non è troppo sbagliato considerare la nuova EOS-1D X Mk II come il naturale successore di quella macchina fotografica, e la sua vasta gamma di funzionalità, tra cui le capacità video DCI 4K, la fanno apparire molto allettante. Certo, sarebbe stato bello vedere un numero di pixel più elevato, ma nel complesso, le prestazioni del sensore offrono ai fotografi la versatilità necessaria per affrontare una vasta gamma di compiti con un'unica fotocamera."

Per chi fosse interessato l'interessante review si trova a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari