lunedì 1 giugno 2015

Canon brevetta uno specchio che rende possibile vedere ad alta velocità l'anteprima delle immagini

Canon ha depositato un brevetto per un mezzo specchio a servizio del sistema AF che rende possibile visualizzare le anteprime delle foto negli scatti ad alta velocità.

La notizia è stata divulgata dal sito giapponese egami.blog.so-net.ne.jp ed, utilizzando il traduttore di Google, si può provare a tradurre l'interpretazione di questo brevetto effettuata dall'autore del post.

I tratti salienti di questo brevetto sono i seguenti:

Patent Publication No. 2015-97352
  • Published 2015.5.21;
  • Filing date 2013.11.15
Canon patents
  • Half mirror and the optical path division by;
  • One of the light beam received by the image pickup device;
  • The other light flux I receive in AF sensor;
  • FPS of the AF sensor, faster than the image pickup device;
  • Pixel area of ​​the AF sensor is larger than the image pickup device;
  • From the AF sensor and the image sensor to obtain an image to be displayed on the EVF or back display
Mentre, la figura esplicativa di questo brevetto è la seguente:




A quanto pare, lo specchio fatto a metà dovrebbe dividere il cammino ottico del fascio di luce in due parti, la prima parte dovrebbe andare a colpire il sensore d'immagine, mentre la seconda parte va colpire il sensore AF.

Inoltre, la velocità di acquisizione del sensore AF è più elevata di quella del sensore d'immagine, ed anche la grandezza dei pixel che compongono il sensore AF è più ampia di quella dei pixel che compongono il sensore d'immagine, ciò si traduce in una maggiore velocità di acquisizione da parte del sensore AF rispetto a quella del sensore d'immagine.

A questo punto, sia l'immagine ricostruita dal sensore AF, che quella proveniente dal sensore d'immagine concorrono a formare l'immagine visualizzata sul mirino elettronico EVF che sul display posteriore.

Tutto questo dovrebbe rendere possibile la visualizzazione delle immagini anche nelle veloci raffiche di scatto, che quindi basa il suo funzionamento su uno specchio traslucido di dimensioni dimezzate e sulla composizione delle immagini che sfrutta sia il sensore AF che il sensore d'immagine vero e proprio.


Fonte: Egami

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari