Superando i limiti dei sensori 35 mm, queste nuove fotocamere offrono un numero di megapixel mai visto in un sensore full-frame, con lo straordinario valore di 50,6 MP.
Grazie a una qualità senza pari, le fotocamere offrono una combinazione eccezionale di risoluzione, reattività e robustezza per riprese di paesaggi, architettura, alta moda o ritrattistica, per uso professionale o personale.
Nel presente post vorrei divulgare alcuni consigli ed alcuni trucchi divulgati sul sito del Canon Professional Network e relativi all'intervallometro della Canon EOS 5DS.
EOS 5DS e 5DSR: terminare una sequenza timelapse
Durante una sessione di scatti effettuata con l'intervallometro, se è stato impostato il numero di immagini a 0 in modo che la fotocamera scatti continuamente fino a quando si decide di smettere, ci si potrebbe chiedere come fermare la sequenza. Se si è impostato un intervallo di tempo tra gli scatti maggiore di cinque secondi si può accedere al menu e selezionare 'disabilita' per terminare la ripresa intervallata.
Tuttavia, se si stanno scattando immagini ogni tre secondi, per esempio, si deve semplicemente spegnere la fotocamera per terminare l'intervallo. Questo non rovinerà nessuna immagine e non si rischierà neanche di perdere l'ultima immagine scattata. Comunque bisogna sempre attendete fino a che la scrittura delle immagini sulla Memory Card sia stata completata prima di aprire lo sportello dello slot della scheda.
EOS 5DS R: Visualizzazione delle immagini acquisite con l'intervallometro
Utilizzare l'intervallometro integrato nel menu delle EOS 5DS ed EOS 5DS R rende semplice scattare sequenze timelapse senza il bisogno di accessori aggiuntivi. Quando si utilizza la funzione timelapse con una frequenza di ripresa inferiore ai cinque secondi, non vi è nessuna visualizzazione delle immagini tra gli scatti, anche se la visualizzazione delle immagini è attivata nel menu.
Questo può rendere difficile giudicare l'esposizione per garantire che la luminosità delle immagini non cambi molto ed in caso contrario di regolare l'esposizione di conseguenza.
Se si ha bisogno di tenere d'occhio l'esposizione, si può guardare invece alla scala dell'esposizione sul display superiore della fotocamera, prendendo nota del valore dell'esposizione che c'era quando è stato avviato il Timelapse. Così facendo si può vedere se l'esposizione è variata sensibilmente oppure è rimasta sostanzialmente la stessa, potendo quindi decidere se risulta necessario regolarla tra i fotogrammi.
La pagina sempre in aggiornamento dove trovare altri trucchi e consigli riguardo le Canon EOS 5DS ed EOS 5DS R, oltre ad altri prodotti professionali del marchio si trova a questo indirizzo.
Nessun commento:
Posta un commento