Canon ha da poco presentato le sue reflex più evolute della serie XXXD, le EOS 750D ed EOS 760D, ma a quanto pare alcuni esemplari pare siano affetti da alcuni problemi riguardanti il sensore.
La notizia è stata divulgata dal sito www.lensrentals.com il cui staff, molto spesso, grazie alle grandi quantità di fotocamere e obiettivi che comprano sia per il noleggio che per la vendita, riesce a scoprire se alcuni modelli di fotocamere sono affetti da problemi.
La formula tipica di questo sito è la possibilità di acquistare l'esemplare di fotocamera, o obiettivo, o accessorio che si è noleggiato.
Fortunatamente, lo staff del sito ritiene utile che le persone debbano essere a conoscenza dei problemi che, alle volte, possono affliggere alcuni prodotti.
Nela fattispecie, lo staff di Lensrental.com ha esposto il problema che affliggevano quattro EOS 760D e due EOS 750D: gli strati di vetro del filtro del sensore esibivano un difetto che apparentemente sembrava polvere o olio depositato sulla superficie del sensore.
La percentuale delle fotocamera difettosa era quindi del 30% sul totale ricevuti per il noleggio e/o lavendita, esemplari che furono prontamente re-inviati al fornitore o in assistenza, mentre gli altri esemplari non erano minimamente affetti da questo problema.
Ma il problema, in effetti, fu leggermente diverso. A quanto pare i tecnici dell'assistenza non riuscirono a pulire la polvere e dopo un attento esame con un microscopio 10x emerse che le macchie erano all'interno dello stack degli strati del sensore, a causa dell'adesivo che tiene insieme questi strati o polvere presente sul vetro al momento dell'applicazione dell'adesivo, ma non si sa cosa sia realmente accaduto.
Il difetto non emerge negli scatti effettuati normalmente, specie nelle foto a diaframma aperto, mentre essi fanno la loro comparsa fotografando uno sfondo uniforme e chiaro, come cielo o pareti bianche, utilizzando diaframmi f/11 o f/16, anche se i punti che compaiono non sembrerebbero così evidenti.
Purtroppo non si è riuscito a trovare una correlazione tra il difetto presente nelle fotocamere ed il loro numero di serie, ciò che invece si sa è che Canon ha dimostrato di prendere sul serio questo problema.
Oltre al sito Lensrentals.com, anche il sito www.imaging-resource.com si è preoccupato di questo problema, il cui staff è giunto alle seguenti considerazioni:
- L'impatto effettivo sulle foto è piuttosto piccolo e si limita a scatti catturati con aperture molto piccole aperture;
- E' abbastanza facile dire se una determinata macchina fotografica ha macchie o no.
Sia l'articolo di LensRentals.com che quello di ImagingResource sono corredati da molte fotografie. l'articolo di LR si trova a questa pagina, mentre l'articolo di IR si trova a questo indirizzo.
Nessun commento:
Posta un commento