Canon ha brevettato un algoritmo per la selezione automatica di una foto all'interno di una sequenza che costituisce un panning.
La notizia viene divulgata dal sito giapponese egami.blog.so-net.ne.jp, la cui predilezione è quella di cercare nuovi brevetti per seguire l'evoluzione dell'ingegneria ed il progresso tecnologico.
Aiutandosi col traduttore di Google, parrebbe che questo brevetto è costituito da un algoritmo che all'interno di un flusso di immagini che compongono un panning ne seleziona l'immagine migliore.
Questo perchè la memorizzazione di un flusso di immagini Raw richiede una velocità di scrittura molto elevata ed anche frapponendo una memoria buffer tra il processore d'immagini e la scheda di memoria il flusso di immagini memorizzate potrebbe comunque essere limitato e saturare tutta la catena di memorizzazione.
Per diminuire il numero di immagini da memorizzare, bisognerebbe scegliere quelle migliori prima della memorizzazione ed è proprio questo il compito assolto da questo algoritmo oggetto del brevetto in questione.
Se la raffica è limitata dalla saturazione della velocità di scrittura della scheda e dalla grandezza del buffer, considerando immediata la scrittura nella memoria buffer, allora scartando le immagini non riuscite bene prima della memorizzazione potrebbe incrementare a dismisura la lunghezza della raffica.
Patent Publication No. 2014-150370
- Published Date 2014.8.21
- Filing date 2013.1.31
Mentre, la figura descrittiva di questo brevetto è la seguente:
Oltre ad aumentare la quantità di immagini scattate in una raffica continua, questo algoritmo potrebbe portare anche a rendere più reattiva la fotocamera, perchè se essa non risulta pronta finche le foto non vengono memorizzate, allora qualsiasi accorgimento che velocizza la memorizzazione delle immagini può risultare in un incremento della reattività della fotocamera stessa.
L'algoritmo pare funzionare sia se si sceglie di memorizzare le foto in Raw, sia che si scelga di utilizzare il Jpeg.
Nessun commento:
Posta un commento