lunedì 1 dicembre 2014

Il comportamento della Canon EOS 7D Mark II nelle fotografie di uccelli in volo

La Canon EOS 7D Mark II è nata per soddisfare le esigenze di fotografi sportivi e naturalistici. Uno dei punti di forza è la raffinatezza del sistema AF, piano su cui compete con la fotocamera di punta della Casa Giapponese, la EOS 1D X.

Oggi, a tal proposito, segnalo un post pubblicato sul sito The Digital Picture, uno dei punti di riferimento per chiunque abbia intenzione di studiare le prestazioni dei prodotti Canon in ambito fotografico.

Quando si fotografa un uccello in volo, la cosa più difficile è mantenere la messa a fuoco in modo preciso sul volatile ed è questa la domanda principale, diventata ormai una Frequently Asked Question, alla quale l'autore del post cerca di rispondere.

In questo articolo, l'autore del post afferma di aver messo alla prova una Canon EOS 7D Mark II nel suddetto ambito. Per questa prova sul campo, la reflex di punta di Canon nell'ambito delle fotocamere con sensore APS-C è stata utilizzata in abbinamento con un superteleobiettivo, l'EF 600 f/4L IS USM e, per alcune foto, in abbinamento anche con l'extender EF 1,4 III.

Il volatile scelto per questa prova è stato un'aquila di mare testabianca, sotto ad un cielo nuvoloso che ha reso la luce meno dura, ma nel contempo diminuendo la luce disponibile ha un pò reso la vita difficile al sistema AF della EOS 7D Mark II.

In queste condizioni, l'autore del post afferma che utilizzando la modalità zone AF, con il punto centrale ed i 4 punti circostanti, la EOS 7D Mark II ha messo a fuoco il volatile in modo corretto. La fotocamera è stata altresì in grado di mettere a fuoco l'aquila anche con sfondi aventi molto contrasto come tralicci per la corrente elettrica e rami nudi di alberi sul cielo come sfondo.

Un ultima prova effettuata è stato lo scatto a raffica effettuato quando l'aquila volava in direzione della fotocamera, situazione abbastanza difficile per l'AF una fotocamera, nella quale l'autore del post afferma di avere molte buone foto dell'aquila.

In definitiva, l'autore del post afferma che la Canon EOS 7D Mark II è una fotocamera molto potente, adatta anche all'utilizzo nella Bird Photography, le cui funzioni ripagano ampiamente il prezzo d'acquisto.

Per chi fosse interessato a leggere il post in lingua inglese per intero, può farlo a questa pagina.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari