mercoledì 28 maggio 2014

Canon EOS 1DX Mark II Rumors

La fotocamera reflex di punta di Canon, la EOS 1DX, è stata lanciata ad ottobre del 2011 ma è stata immessa nel mercato a luglio del 2012. Tal fotocamera era stata ideata per sostituire le due fotocamere di punta allora presenti a listino, cioè le 1D Mark IV e 1Ds Mark III.

Data la frequenza tipica con cui Canon opera il refresh di questo tipo di prodotti, non ci si aspetterebbe che compaia un siffatto prodotto  prima della fine dell'anno corrente e probabilmente neanche il prossimo.

Ultimamente, delle voci che riguardano però una nuova fotocamera full frame professionale cominciano a farsi sentire. La notizia viene riportata dapprima dal sito Northlight Image, riportata da Canon Rumor e poi da tanti altri.

Link Non AdSense

Nella fattispecie, si dice che "qualcuno" mandato dalla Casa giapponese ha recentemente visitato diversi studi newyorkesi mentre era in possesso di una fotocamera da testare, cioè un prototipo, avente la fisionomia di una 1DX.

La cosa particolare era che le foto potevano essere scaricate, visualizzate e modificate solo su uno speciale computer portatile sempre in possesso di questa persona e che era in dotazione con la fotocamera.

I file prodotti avevano una dimensione simile a quelli prodotti da una EOS 5D Mark III, ma esibivano dei colori ed un dettaglio molto migliorati rispetto a quelli della 5D Mark III. Inoltre, non presentavano alcun effetto Moirè.

Quest'ultimo potrebbe essere un indizio importante, in quanto l'antagonista Nikon in una versione speciale della D800, la D800E, ha eliminato il filtro passa basso sul sensore che serve a ridurre l'effetto Moirè ma porta lo svantaggio di ridurre anche la nitidezza.

A quanto pare, per incrementare la nitidezza mantenendo comunque ridotto l'effetto Moirè si può togliere questo filtro ma, per rendere ancora più agevole questo, il sensore dovrebbe avere molti megapixel.

Questo spiegherebbe l'incremento di nitidezza ed il motivo per il quale i file risultino illeggibili in un computer diverso: il raw andrebbe decodificato diversamente se il filtro passa basso mancasse e questa decodifica andrebbe eseguita in sede di sviluppo fatta col software a corredo della macchina. Oltre, ovviamente, a regole di sicurezza che prevengano la copia al di fuori del suddetto portatile.

Le voci dicono anche che questa fotocamera dovrebbe essere lanciata verso la fine dell'anno corrente o nel prossimo.

Su Canon Rumors ipotizzano una nuova EOS 1DX, o una famigerata EOS 3D.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari